Qualche giorno fa ho condiviso con voi la ricetta della “Cipollata”, non vi ho detto però per quale motivo l’avevo preparata. Parlando con una mia lettrice a proposito delle mie Cipolle Caramellate, mi disse che dalle sue parti era un piatto tipico Pesce Fritto e Cipollata. Io sono abituata a mangiare la frittura di pesce con sale e pepe, al massimo con del succo di limone e questa versione mi ha subito incuriosita essendo io una grande fan delle cipolle.
La Cipollata l’ho preparata con le cipolle rosse che hanno un gusto ancora più dolce di quelle dorate, per la Frittura di Pesce ho optato per del classico e semplice merluzzo che a mio parere fritto è squisito. In pratica per la preparazione di Pesce Fritto e Cipollata basta scegliere il tipo di pesce, infarinarlo e poi friggerlo; porre su un piatto da portata e alternare strati di pesce a quelli di cipollata. Non so se l’avete mai provata, ma credetemi merita di essere mangiata almeno una volta.
Altri Secondi e Contorni da non perdere:
Patate alla Pizzaiola in padella
Involtini di Zucchine al Forno

Pesce Fritto e Cipollata
Ingredienti
- 1 kg Pesce (merluzzo, tonno, sgombro)
- q.b Farina O (o semola)
- Olio di semi
Per la cipollata
- 500 gr Cipolle rosse (o altro)
- q.b Olio extravergine oliva
- Sale e Pepe
- 1/2 bicchiere Vino bianco secco
Preparazione
- Per la preparazione del Pesce Fritto e Cipollata come prima cosa dedicarsi alla preparazione della cipollata. Con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui), una volta pronta tenere al caldo.
- Procedere con il pesce, vi consiglio del pesce a tranci o comunque un pesce privo di spine, in modo da poter assaporare senza paura ogni boccone. E' possibile utilizzare sia pesce fresco che un buon surgelato ovviamente in anticipo andrà scongelato. Lavare ed asciugare bene il pesce scelto (nel mio caso merluzzo), dividere in tranci non troppo grandi e infarinare. Porre sul fuoco una padella antiaderente con dell'olio di semi e lasciar scaldare, quando sarà arrivato a temperatura, tuffare i tranci di pesce infarinati e lasciar friggere su entrambi i lati fino a doratura.
- Prelevare il pesce fritto dall'olio con una schiumarola e lasciarlo asciugare su della carta assorbente. Ancora ben caldo aggiustare di sale e pepe, ora su un piatto da portata, alternare strati di pesce a strati di cipolle ed ecco pronto il vostro gustoso piatto di Pesce Fritto e Cipollata.
Note

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti: