Pesce Fritto e Cipollata
Secondi e Contorni

PESCE FRITTO E CIPOLLATA piatto dal gusto indescrivibile

Qualche giorno fa ho condiviso con voi la ricetta della “Cipollata”, non vi ho detto però per quale motivo l’avevo preparata. Parlando con una mia lettrice a proposito delle mie Cipolle Caramellate, mi disse che dalle sue parti era un piatto tipico Pesce Fritto e Cipollata. Io sono abituata a mangiare la frittura di pesce con sale e pepe, al massimo con del succo di limone e questa versione mi ha subito incuriosita essendo io una grande fan delle cipolle.

La Cipollata l’ho preparata con le cipolle rosse che hanno un gusto ancora più dolce di quelle dorate, per la Frittura di Pesce ho optato per del classico e semplice merluzzo che a mio parere fritto è squisito. In pratica per la preparazione di Pesce Fritto e Cipollata basta scegliere il tipo di pesce, infarinarlo e poi friggerlo; porre su un piatto da portata e alternare strati di pesce a quelli di cipollata. Non so se l’avete mai provata, ma credetemi merita di essere mangiata almeno una volta.

Altri Secondi e Contorni da non perdere:

Frittata di Cipolle

Patate alla Pizzaiola in padella

Involtini di Zucchine al Forno

Cosce di Pollo con Verdure

Millefoglie di Patate

Polpettine Speziate al Sugo

Pesce Fritto e Cipollata
Stampa

Pesce Fritto e Cipollata

Oggi vi propongo un piatto tipico del sud, il Pesce Fritto e Cipollata. Un piatto che non avevo mai assaggiato prima e che mi ha letteralmente conquistata.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 kg Pesce (merluzzo, tonno, sgombro)
  • q.b Farina O (o semola)
  • Olio di semi

Per la cipollata

  • 500 gr Cipolle rosse (o altro)
  • q.b Olio extravergine oliva
  • Sale e Pepe
  • 1/2 bicchiere Vino bianco secco

Preparazione

  • Per la preparazione del Pesce Fritto e Cipollata come prima cosa dedicarsi alla preparazione della cipollata. Con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui), una volta pronta tenere al caldo.
  • Procedere con il pesce, vi consiglio del pesce a tranci o comunque un pesce privo di spine, in modo da poter assaporare senza paura ogni boccone. E' possibile utilizzare sia pesce fresco che un buon surgelato ovviamente in anticipo andrà scongelato. Lavare ed asciugare bene il pesce scelto (nel mio caso merluzzo), dividere in tranci non troppo grandi e infarinare. Porre sul fuoco una padella antiaderente con dell'olio di semi e lasciar scaldare, quando sarà arrivato a temperatura, tuffare i tranci di pesce infarinati e lasciar friggere su entrambi i lati fino a doratura.
  • Prelevare il pesce fritto dall'olio con una schiumarola e lasciarlo asciugare su della carta assorbente. Ancora ben caldo aggiustare di sale e pepe, ora su un piatto da portata, alternare strati di pesce a strati di cipolle ed ecco pronto il vostro gustoso piatto di Pesce Fritto e Cipollata.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Pesce Fritto e Cipollata (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Ripiene Leggere

Patate e Zucchine in Padella

Ragù Bianco

Petto di Pollo alla Birra

Melanzane a Funghetto

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta