La Cipollata
Secondi e Contorni

LA CIPOLLATA: un contorno semplice e veloce dal sapore unico

Chi mi conosce sa del mio smisurato amore per le cipolle; oggi voglio proporvi una preparazione davvero semplicissima dal risultato fantastico: LA CIPOLLATA. Una preparazione abbastanza antica, un condimento povero che viene dalla cucina contadina che si presta a diversi usi; la si può mangiare sul pane, la si può servire come antipasto o contorno, come condimento per la pasta, insomma è davvero una preparazione multiuso.

Di Cipollata ne esistono tante varianti in base ai diversi paesi, come dice il detto “paese che vai usanza che trovi”; esiste una versione abruzzese, una siciliana, calabrese, pugliese, tutte diverse tra loro. Alcune preparate con aceto altre con vino bianco, altre con aggiunta di pomodoro o di uova, ne esistono davvero tante, la cosa certa che hanno in comune sono le Cipolle. La versione che vi propongo oggi mi è stata passata da una mia lettrice, non so dirvi di che versione si tratti ma so dirvi che ha un sapore assolutamente fantastico.

Altri gustosi Contorni da non perdere:

Zucchine alla Scapece

Cipolle Caramellate

Patate Infarinate in Padella

Peperoncini Verdi al Pomodoro (friggitelli)

Ortolana in Padella

Carote al Rosmarino

La Cipollata
Stampa

La Cipollata

5 da 2 voti
La Cipollata è una preparazione semplice e veloce dal sapore assolutamente fantastico. Perfetta per accompagnare diversi tipi di piatti da quelli di carne a quelli di pesce fino ai formaggi.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 190kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • q.b Olio extravergine oliva
  • 500 gr Cipolle rosse (o altro)
  • Sale e Pepe
  • 1/2 bicchiere Vino bianco secco

Preparazione

  • Per la preparazione del La Cipollata come prima cosa pulire le cipolle eliminando le sfoglie esterne, tagliare in 2 parti e affettare ad uno spessore di 1 cm. In una capiente padella antiaderente versare due giri di olio e lasciarlo scaldare, unire le cipolle e lasciare che appassiscano a fuoco medio. Mescolare di tanto in tanto poi coprire con l'apposito coperchio facendo attenzione che non brucino.
  • Quando le cipolle perderanno di volume acquisendo un colore semi trasparente aggiungere sale e pepe, mescolare e continuare la cottura. Dovranno cuocere circa 20 minuti, nel frattempo il loro naturale liquido di vegetazione si asciugherà. Quando saranno asciutte, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e mescolare, lasciar evaporare la parte alcolica e quando risulteranno asciutte e quasi cremose La Cipollata sarà pronta per essere servita.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
La Cipollata (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Parmigiana Bianca di Zucchine

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Marinate al limone

Patate e Zucchine in Padella

Spaghetti Poveri

Finocchi al Forno

Melanzane a Funghetto

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Condividi

Ti potrebbero interessare...

4 commenti

  1. Avatar
    Mara dice:

    5 stars

    Ottime , le faccio anch’io così, solo non ci metto il vino se serve aggiungo un po’ d’acqua

    1. Vale

      Sicuramente buonissime

  2. Avatar
    Francesca dice:

    5 stars

    Amo le cipolle

    1. Vale

      Anche io

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta