Go Back
La Cipollata
Stampa ricetta
5 da 2 voti

La Cipollata

La Cipollata è una preparazione semplice e veloce dal sapore assolutamente fantastico. Perfetta per accompagnare diversi tipi di piatti da quelli di carne a quelli di pesce fino ai formaggi.
Preparazione10 minuti
Cottura30 minuti
Tempo totale40 minuti
Portata: Secondi e Contorni
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 190kcal
Author: Vale

Ingredienti

  • q.b Olio extravergine oliva
  • 500 gr Cipolle rosse (o altro)
  • Sale e Pepe
  • 1/2 bicchiere Vino bianco secco

Istruzioni

  • Per la preparazione del La Cipollata come prima cosa pulire le cipolle eliminando le sfoglie esterne, tagliare in 2 parti e affettare ad uno spessore di 1 cm. In una capiente padella antiaderente versare due giri di olio e lasciarlo scaldare, unire le cipolle e lasciare che appassiscano a fuoco medio. Mescolare di tanto in tanto poi coprire con l'apposito coperchio facendo attenzione che non brucino.
  • Quando le cipolle perderanno di volume acquisendo un colore semi trasparente aggiungere sale e pepe, mescolare e continuare la cottura. Dovranno cuocere circa 20 minuti, nel frattempo il loro naturale liquido di vegetazione si asciugherà. Quando saranno asciutte, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e mescolare, lasciar evaporare la parte alcolica e quando risulteranno asciutte e quasi cremose La Cipollata sarà pronta per essere servita.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento ;)
La Cipollata (2)