Carote al Rosmarino
Secondi e Contorni

CAROTE AL ROSMARINO contorno saporito pronto in 10 minuti

Le Carote al Rosmarino sono un contorno saporito e profumato che si prepara in soli 10 minuti. Un contorno salutare e con pochi grassi che si cucina in padella con solo un cucchiaio di olio.

La preparazione è davvero semplicissime, io a fine cottura ho aggiunto un goccio di aceto di mele per dare una nota acidula dato che le carote sono molto dolci, ovviamente in base ai propri gusti si può scegliere di omettere l’aceto, ma devo dire che ha dato quel tocco in più a queste già fantastiche Carote al Rosmarino.

Prova anche:

Melanzane a Funghetto

Zucchine alla Scapece

Cotolette di Melanzane

Zucchine Ripiene Leggere

Carote al Rosmarino
Stampa

Carote al Rosmarino

Le Carote al Rosmarino sono un contorno semplice e molto veloce. Si preparano in 10 minuti senza aggiunger acqua in modo da ottenere un risultato finale bello sodo e non molle. Un contorno fresco e gustoso, davvero ottimo.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 90kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 gr Carote
  • 2 spicchi Aglio
  • q.b Olio extravergine oliva
  • 2 cucchiaini Rosmarino (io ho usato quello essiccato)
  • Sale
  • 1/2 tazzina Aceto di mele (facoltativo)

Preparazione

  • Come ho già anticipato la preparazione delle Carote al Rosmarino è molto semplice e veloce, come prima cosa lavare ed asciugare le vostre carote, pelarle eliminando la parte esterna e spuntare le estremità. Tagliare in bastoncini di circa 5 mm di spessore e 6-7 cm di lunghezza e tenere da parte.
  • In una padella antiaderente versare un filo d'olio e unire gli spicchi d'aglio privati della loro camicia e leggermente schiacciati, lasciar rosolare qualche minuti poi aggiungere le carote. Lasciar cuocere 5 minuti a fuoco vivace mescolando con un cucchiaio di legno, poi abbassare la fiamma, unire 1 cucchiaino di rosmarino, il sale e mescolare con cura.
  • Coprire con l'apposito coperchio e lasciar cuocere per altri 5 minuti, trascorso il tempo, scoprire e versare l'aceto. Mescolare, lasciando che quest'ultimo evapori leggermente poi spostare dal fuoco.
  • Le vostre Carote al Rosmarino sono pronte, trasferire su un piatto da portata, eliminare gli spicchi d'aglio e spolverizzare con il restante rosmarino. Come secondo da accompagnare a questo contorno vi suggerisco delle Cosce di Pollo al Vino Bianco (ricetta qui) o delle Polpette Classiche al forno (ricetta qui).

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Carote al Rosmarino (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Cipolle Caramellate
Parmigiana Bianca di Zucchine
Focaccia Barese
Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)
Patate e Zucchine in Padella
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Pane Fatto in Casa
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta