Ricette Contorni, Ricette Contorni di Verdure, Ricette Contorni Sfiziosi, Ricette Contorni Veloci, Ricette Light

CAROTE AL FORNO un contorno light e sfizioso, pronto in un lampo

Carote al Forno

Dopo le feste un po’ tutti cerchiamo di mangiare cose leggere per depurarci un po’ dopo le grandi abbuffate; io non sono una di quelle persone che sa mettersi a dieta ferrea pero’ cerco anche io di mangiare leggero. Oggi vi propongo un contorno light ma davvero tanto saporito: le Carote al Forno. Diverso tempo fa ho già detto che a mio avviso le carote in cucina sono molto sottovalutate; vengono utilizzate per la preparazione di tanti piatti ma mai troppo valorizzate.

Carote al Forno Light

In questo caso le carote sono le protagoniste assolute; per preparare le Carote al Forno non esiste una vera e propria ricetta, dovrete decidere se tagliarle a rondelle o a bastoncini per poi condirle come più vi piace. Un contorno sfizioso che si prepara in davvero pochissimo tempo, otterrete delle carote saporite e ancora leggermente croccanti, perfette da servire con secondi piatti di carne o di pesce. Provate anche le chips di carote croccanti al forno o il fantastico e leggero risotto alle carote.

Ricetta Carote al Forno

Carote al Forno
Stampa

Carote Sfiziose al forno

Se avete voglia di un contorno veloce che sia sfizioso e leggero, le Carote al Forno sono ciò che fa al caso vostro. Si preparano in 5 minuti, hanno un sapore fantastico e sono light.
Portata Contorni
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 120kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 6 Carote grandi
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 2 spicchi Aglio
  • Paprika
  • Sale e Pepe
  • Prezzemolo tritato (o altre erbe)

Come fare le Carote al forno

  • Se volete ottenere delle Carote Sfiziose che piaceranno sicuramente a tutti allora procedete in questo modo: prima di tutto pelare le carote, eliminare le estremità e decidere se tagliarle a rondelle o a bastoncini, io ho optato per la seconda scelta.
  • Se sono grandi tagliarle a metà per non ottenere dei bastoncini troppo lunghi, a questo punto dividere in due parti per il senso della lunghezza, dividere ogni metà ottenendo circa 4 bastocini e riunirli tutti in una ciotola.
  • Terminate tutte le carote, eliminare la camicia dagli spicchi d'aglio e tagliarli a fettine unendo alle carote. Condire con prezzemolo tritato, un filo d'olio, sale, pepe e paprika dolce o piccante.
  • Mescolare il tutto con le mani (consiglio dei guanti) in modo da insaporire per bene le vostre carote, infine versare in una teglia rivestita da carta forno. Allargare per bene le carote e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.
  • Le carote assumeranno un colore più intenso, assorbiranno il condimento restando croccanti senza diventare mollicce; sfornare e servire il vostro contorno sfizioso di Carote al Forno.

Consigli e Conservazione

  • Le Carote al Forno possono essere conservate in frigo per 2-3 giorni coperte con pellicola o chiuse in un contenitore ermetico.
 
Carote al Forno Light

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta