La mia alimentazione sana continua alla scoperta di piatto leggeri ma allo stesso tempo gustosi. Oggi voglio proporvi un Risotto alle Carote Light che con mia grande sorpresa è risultato molto molto saporito. Quando si segue una dieta o comunque un certo tipo di alimentazione, utilizzando poco condimento può diventare complicato ottenere dei gusti ricchi; ma con un po’ di attenzione però vi assicuro che si può ottenere un risultato molto soddisfacente.
Il Risotto alle Carote è un primo piatto vegetariano che ha un gusto molto delicato; il riso viene prima insaporito nel trito di carote poi cucinato in modo classico. Alla fine ovviamente non c’è l’aggiunta di burro ma una mantecatura con una generosa dose di parmigiano. Un piatto leggero, salutare e dal gusto davvero inaspettato. Provate anche le carote al forno o le carote al rosmarino.
Ricetta Risotto Light alle Carote
Risotto alle Carote
Ingredienti
- 1/2 Cipolla
- 350 gr Carote
- q.b Prezzemolo tritato (o altro)
- 250 gr Riso per risotto
- 800 ml Acqua
- Sale
- 150 gr Parmigiano grattugiato
- 4 cucchiai Olio extravergine oliva
Come preparare il Risotto alle Carote Light
- Per la preparazione del Risotto alle Carote come prima cosa scaldare l'acqua che servirร per la cottura e tenerla al caldo, pelare le carote ed eliminarne le estremitร riunirle in un mixer con lame assieme alle cipolle e tritarle fino ad ottenere dei pezzetti piccoli.
- Trasferire il trito in una pentola e porre su fiamma moderata, mescolare per circa 5 minuti per non far attaccare sul fondo, unire una manciata di prezzemolo tritato e un mestolo d'acqua, lasciar cuocere fino a che il liquido sarร diventato la metร , a questo punto versare il riso e lasciarlo insaporire continuando a mescolare (circa 5 minuti).
- Versare 2 mestoli d'acqua, mescolare e lasciar cuocere, quando il liquido si sarร assorbito unire altri 2 mestoli d'acqua e continuare la cottura in questo modo (come per un classico risotto). A metร cottura aggiustare di sale, mescolare e procedere; quando il Risotto alle Carote sarร cotto a puntino otterrete un composto cremoso ma un po' slegato.
- Spostare dal fuoco, aggiungere 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva (1 a testa) e il parmigiano, mescolare energicamente fino ad amalgamare il tutto. Ora il vostro Risotto alle Carote Light รจ perfettamente legato, impiattare e servire.
Consigli e Conservazione
- Il Risotto alle Carote รจ preparato in questo modo seguendo la struttura dei blocchi della Dieta Mediterranea.
- Per una versione piรน saporita si puรฒ ovviamente sostituire la semplice acqua con del brodo vegetale.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento