Risotto alle Carote Light
Light con Gusto, Risotti

RISOTTO ALLE CAROTE ricetta light senza burro dal gusto inaspettato

La mia alimentazione sana continua alla scoperta di piatto leggeri ma allo stesso tempo gustosi. Oggi voglio proporvi un Risotto alle Carote Light che con mia grande sorpresa è risultato molto molto saporito. Quando si segue una dieta o comunque un certo tipo di alimentazione, utilizzando poco condimento può diventare complicato ottenere dei gusti ricchi; ma con un po’ di attenzione però vi assicuro che si può ottenere un risultato molto soddisfacente.

Il Risotto alle Carote è un primo piatto vegetariano che ha un gusto molto delicato; il riso viene prima insaporito nel trito di carote poi cucinato in modo classico. Alla fine ovviamente non c’è l’aggiunta di burro ma una mantecatura con una generosa dose di parmigiano. Un piatto leggero, salutare e dal gusto davvero inaspettato.

Risotto Light alle Carote

Risotto alle Carote Light
Stampa

Risotto alle Carote

Il Risotto alle Carote è un primo piatto light perfetto per chi vuole tenersi in forma senza rinunciare al gusto. Una ricetta leggera dal sapore delicato preparata senza soffriggere e senza burro.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 330kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1/2 Cipolla
  • 350 gr Carote
  • q.b Prezzemolo tritato (o altro)
  • 250 gr Riso per risotto
  • 800 ml Acqua
  • Sale
  • 150 gr Parmigiano grattugiato
  • 4 cucchiai Olio extravergine oliva

Preparazione

Come preparare il Risotto alle Carote Light

  • Per la preparazione del Risotto alle Carote come prima cosa scaldare l'acqua che servirà per la cottura e tenerla al caldo, pelare le carote ed eliminarne le estremità riunirle in un mixer con lame assieme alle cipolle e tritarle fino ad ottenere dei pezzetti piccoli.
  • Trasferire il trito in una pentola e porre su fiamma moderata, mescolare per circa 5 minuti per non far attaccare sul fondo, unire una manciata di prezzemolo tritato e un mestolo d'acqua, lasciar cuocere fino a che il liquido sarà diventato la metà, a questo punto versare il riso e lasciarlo insaporire continuando a mescolare (circa 5 minuti).
  • Versare 2 mestoli d'acqua, mescolare e lasciar cuocere, quando il liquido si sarà assorbito unire altri 2 mestoli d'acqua e continuare la cottura in questo modo (come per un classico risotto). A metà cottura aggiustare di sale, mescolare e procedere; quando il Risotto alle Carote sarà cotto a puntino otterrete un composto cremoso ma un po' slegato.
  • Spostare dal fuoco, aggiungere 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva (1 a testa) e il parmigiano, mescolare energicamente fino ad amalgamare il tutto. Ora il vostro Risotto alle Carote Light è perfettamente legato, impiattare e servire.

Note

  • Il Risotto alle Carote è preparato in questo modo seguendo la struttura dei blocchi della Dieta Mediterranea.
  • Per una versione più saporita si può ovviamente sostituire la semplice acqua con del brodo vegetale.
 
Risotto alle Carote Ricetta Light

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta