Ricetta Mousse di Mortadella
Una sorta di crema salata senza cottura che si prepara in pochissimo tempo ed è perfetta per realizzare aperitivi, antipasti e tanto altro.
Preparazione10 minuti min
Tempo totale10 minuti min
Portata: Aperitivi e Stuzzichini
Cucina: Italian
Servings: 8 persone
Calories: 300kcal
Author: Vale
- 300 g Mortadella
- 200 g Formaggio spalmabile (ricotta o yogurt greco)
- Sale e Pepe
- Qualche goccia Succo di limone
Come fare la Mousse di Prosciutto
Come ho già detto questa è una preparazione davvero facile e veloce; munitevi degli ingredienti necessari e di un mixer con lame e in circa 10 minuti la vostra mousse sarà pronta.
Il mio suggerimento è quello di utilizzare della mortadella in un'unica fetta spessa ma anche in fette sottili andrà benissimo. Tagliarla a tocchetti o grossolanamente e inserire nel mixer.
Aggiungere qualche goccia di succo di limone e volendo anche qualche erba aromatica e cominciare a frullare ad intermittenza fino ad ottenere un composto grumoso ma abbastanza cremoso.
Unire il formaggio spalmabile (philadelphia, quick o quello che preferite), per una versione più leggera potrete utilizzare dello yogurt greco o della ricotta ben sgocciolata al posto del formaggio spalmabile.
Aggiungere un pizzico di sale e pepe e frullare ancora fino ad ottenere una consistenza setosa e cremosa. Constatare la sapidità che dovrebbe essere perfetta, ed ecco la vostra squisita Mousse di Mortadella subito pronta per essere utilizzata.
Può essere conservata in frigo per un giorno chiusa in un contenitore ermetico o coperta con della pellicola alimentare.
