
La Mousse di Mortadella è una crema saporita e facilissima da preparare che renderà gustoso tutto quello su cui verrà spalmata. Perfetta per guarnire tartellette, fettine di pane tostato e tartine per proporre un aperitivo sfizioso e saporito; ottima per farcire tramezzini, bignè salati, panettone gastronomico o anche magari da spalmare su della focaccia per un antipasto gustoso. La preparazione di questa sorta di patè di mortadella è estremamente semplice e anche molto versatile; quello che vi servirà sarà della mortadella tagliata in un unica fetta spessa o anche in fette sottili e del formaggio spalmabile che potrete scegliere a vostro piacimento.

Potrete optare per della philadelphia, quick o un formaggio cremoso a scelta; per una variante più leggera invece potrete scegliere di utilizzare della ricotta ben sgocciolata o volendo anche dello yogurt greco. Dopo aver preparato la variante al tonno e al salmone ho voluto provare questa sorta di spuma di mortadella e per prepararla ho praticamente adattato la ricetta della mousse al prosciutto. Il risultato è davvero ottimo, potrete arricchire un buffet magari nelle giornate di festa servendo tanti stuzzichini di gusti diversi; per altre ricette simili (clicca qui).
Ricetta Mousse di Mortadella
Ingredienti
- 300 g Mortadella
- 200 g Formaggio spalmabile (ricotta o yogurt greco)
- Sale e Pepe
- Qualche goccia Succo di limone
Come fare la Mousse di Prosciutto
- Come ho giร detto questa รจ una preparazione davvero facile e veloce; munitevi degli ingredienti necessari e di un mixer con lame e in circa 10 minuti la vostra mousse sarร pronta.
- Il mio suggerimento รจ quello di utilizzare della mortadella in un'unica fetta spessa ma anche in fette sottili andrร benissimo. Tagliarla a tocchetti o grossolanamente e inserire nel mixer.
- Aggiungere qualche goccia di succo di limone e volendo anche qualche erba aromatica e cominciare a frullare ad intermittenza fino ad ottenere un composto grumoso ma abbastanza cremoso.
- Unire il formaggio spalmabile (philadelphia, quick o quello che preferite), per una versione piรน leggera potrete utilizzare dello yogurt greco o della ricotta ben sgocciolata al posto del formaggio spalmabile.
- Aggiungere un pizzico di sale e pepe e frullare ancora fino ad ottenere una consistenza setosa e cremosa. Constatare la sapiditร che dovrebbe essere perfetta, ed ecco la vostra squisita Mousse di Mortadella subito pronta per essere utilizzata.
Consigli e Conservazione

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
buonissima idea grazie
Grazie a te
buongiorno grazie.
Buongiorno e grazie a te
ottima variante
Grazie mille