La Mousse di Tonno è una sorta di crema senza cottura che si prepara in pochissimi minuti e con solo 2 ingredienti principali. Per prepararla vi servirà del tonno in scatola ben sgocciolato e del formaggio spalmabile, qualche goccia di succo di limone, sale e pepe; inserire tutto in un mixer con lame e in pochi istanti ecco pronta la vostra crema di tonno. Potrete scegliere voi la consistenza; lasciarla con dei pezzetti per una crema di tonno più rustica oppure lavorando più tempo, otterrete una crema più liscia e vellutata come il tipico patè di tonno.
Essendo una preparazione molto conosciuta ne esistono tantissime varianti: c’è chi prepara la Mousse di Tonno con la maionese, chi invece preferisce un risultato più leggero e la prepara con ricotta, yogurt e io che adoro la mousse di tonno e philadelphia. Potrete utilizzarla per preparare tantissimi antipasti o aperitivi che si tratti di un pranzo tra amici e parenti o delle feste di Natale. Prepararci delle tartine al tonno, riempire dei cestini di pasta sfoglia o volendo per preparare il tipico tronchetto di Natale salato; ovviamente è squisita anche per farcire dei tramezzini o gustata spalmandola su delle fette di pane tostato. Da provare anche la versione al salmone e quella al prosciutto cotto; per altre ricette di aperitivi e stuzzichini (clicca qui).
Ricetta Mousse di Tonno
Mousse di Tonno
Ingredienti
- 300 g Tonno sott'olio (sgocciolato)
- 200 g Formaggio spalmabile (ricotta o yogurt greco)
- Sale e Pepe
- Qualche goccia Succo di limone
Come fare la Mousse di Tonno
- Come ho giร detto preparare la Mousse di Tonno รจ davvero facile e veloce; munitevi degli ingredienti necessari e di un mixer con lame e in pochissimo tempo la vostra mousse sarร pronta.
- Per prima cosa scegliere del tonno sott'olio di ottima qualitร ed eliminare tutto l'olio, versarlo nel mixer con lame, aggiungere qualche goccia di limone e cominciare a frullare.
- Unire il formaggio spalmabile (philadelphia, quick, ricotta o quello che preferite), per una versione piรน leggera potrete utilizzare dello yogurt greco al posto del formaggio spalmabile.
- Aggiungere un pizzico di sale e pepe e se desiderate qualche erba aromatica come del prezzemolo. Frullare ancora fino ad ottenere la consistenza che preferite; come ho giร detto potrete lasciare la mousse grumosa o renderla liscia.
- Constatare la sapiditร che dovrebbe essere perfetta, trasferire il composto in una ciotola ed ecco la vostra squisita Mousse di Tonno subito pronta per essere utilizzata.
Consigli e Conservazione
- La Mousse di Tonno puรฒ essere conservata in frigo per un giorno chiusa in un contenitore ermetico o coperta con della pellicola alimentare.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento