La preparazione dei Muffin come ho già detto è estremamente semplice e veloce ma ci sono alcune cosette da fare per ottenere un ottimo risultato: cosa importante è avere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, in questo caso latte e uova.
Altra cosa fondamentale è non lavorare troppo il composto in modo che il dolce risulti soffice e non secco; ultima cosa, per ottenere la classica cupola in superficie è importante infornare i muffins in forno ben caldo.
Quindi per prima cosa tirare fuori dal frigo gli ingredienti e accendere il forno a 190° in modalità statica, lasciarlo scaldare per bene prima di iniziare la preparazione che sarà davvero velocissima.
Fondere il burro al microonde e lasciarlo raffreddare; una volta raffreddato munirsi di 2 ciotole, in una ciotola unire le polveri quindi: zucchero, sale, farina e lievito setacciati e mescolare.
Nella seconda ciotola unire i liquidi quindi: latte, uova, estratto di vaniglia e mescolare energicamente. Versare i liquidi nelle polveri o viceversa e con l'aiuto di una forchetta o una frusta a mano amalgamare il tutto (per poco tempo).
Foderare con dei pirottini di carta una teglia per muffin e riempire gli stampi con il composto quasi fino all'orlo (a pochi millimetri dal bordo) poi porre nella parte centrale del forno ormai caldo.
Assieme alla teglia inserire nel forno un pentolino con acqua calda che servirà a mantenere la giusta umidità durante la cottura. Abbassare la caloria del forno a 180° e lasciar cuocere per circa 20-25 minuti, vale prova stecchino.
Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando i vostri Muffin risulteranno perfettamente cotti sfornare e lasciar raffreddare su una gratella prima di servire.