Oggi arrivo con la Ricetta Muffin perfetta per ottenere dei muffin soffici che non strozzano e buoni proprio come quelli di Starbucks. Dei piccoli dolcetti americani che vengono preparati in tantissimi modi diversi: muffin con gocce di cioccolato o magari con aggiunta di frutta fresca o secca, i fantastici muffin ai mirtilli, i miei preferiti tra tutti muffin allo yogurt e ovviamente gli immancabili muffin al cioccolato. Potrei continuare all’infinito perchè ci sono davvero tantissime varianti, io stessa nel corso degli anni ho preparato tantissime ricette muffin che troverete (cliccando qui).
Preparare dei muffin perfetti non richiede chissà quali doti particolari nel campo della pasticceria, basta tenere a mente pochi passaggi e piccoli trucchetti che vi permetteranno di ottenere dei piccoli e soffici muffin con la tipica cupoletta in superficie, perfetti per la colazione e per la merenda. I muffin sono i dolci per bambini per eccellenza infatti sono perfetti per arricchire buffet dolci alle feste di compleanno e non solo. Seguite tutte le indicazioni della mia Ricetta Muffin e sono sicura che sarà un successone. Da non perdere ance la variante di muffin salati (clicca qui).
Ricetta Muffin
Ricetta Muffin
Ingredienti
- 240 g Farina per dolci (00)
- 130 g Zucchero
- 10 g Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
- 180 ml Latte
- 70 g Burro fuso (o olio semi)
- 2 Uova medie
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia (o baccello)
Come fare dei Muffin Perfetti
- La preparazione dei Muffin come ho già detto è estremamente semplice e veloce ma ci sono alcune cosette da fare per ottenere un ottimo risultato: cosa importante è avere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, in questo caso latte e uova.
- Altra cosa fondamentale è non lavorare troppo il composto in modo che il dolce risulti soffice e non secco; ultima cosa, per ottenere la classica cupola in superficie è importante infornare i muffins in forno ben caldo.
- Quindi per prima cosa tirare fuori dal frigo gli ingredienti e accendere il forno a 190° in modalità statica, lasciarlo scaldare per bene prima di iniziare la preparazione che sarà davvero velocissima.
- Fondere il burro al microonde e lasciarlo raffreddare; una volta raffreddato munirsi di 2 ciotole, in una ciotola unire le polveri quindi: zucchero, sale, farina e lievito setacciati e mescolare.
- Nella seconda ciotola unire i liquidi quindi: latte, uova, estratto di vaniglia e mescolare energicamente. Versare i liquidi nelle polveri o viceversa e con l'aiuto di una forchetta o una frusta a mano amalgamare il tutto (per poco tempo).
- Foderare con dei pirottini di carta una teglia per muffin e riempire gli stampi con il composto quasi fino all'orlo (a pochi millimetri dal bordo) poi porre nella parte centrale del forno ormai caldo.
- Assieme alla teglia inserire nel forno un pentolino con acqua calda che servirà a mantenere la giusta umidità durante la cottura. Abbassare la caloria del forno a 180° e lasciar cuocere per circa 20-25 minuti, vale prova stecchino.
- Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando i vostri Muffin risulteranno perfettamente cotti sfornare e lasciar raffreddare su una gratella prima di servire.
Consigli e Conservazione
- I Muffin restano soffici per circa 2-3 giorni se conservati a temperatura ambiente sotto la classica campana, per rinvenirli passarli qualche secondo al microonde.
- Una volta raffreddati possono essere congelati per poi essere scongelati a temperatura ambiente.
- Per la variante con gocce di cioccolato basta aggiungere 100 g di gocce di cioccolato e amalgamarle al composto.
- Per la variante al cioccolato basta sostituire 50 g di farina con 50 g di cacao amaro.
- Al composto così preparato potrete aggiungere qualsiasi tipologia di frutta fresca o secca è volendo potrete anche sostituire la vaniglia con aromi a scelta.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Ireneo
decisamente…… invitante!!!!
Vale
Grazie mille
Silvana Guerzoni
Ciao, il mio forno nuovo cuoce molto e solitamente lo metto a 175..oadto ugualmente con 190 gradi anche in questo caso?
Vale
Silvana perdonami ma non ho capito cosa vuoi dire
Eleonora
Mi escono sempre dei muffin perfetti con questa ricetta, grazie!
Vale
Grazie mille cara