Per la preparazione del Pan Brioche al Caffè nella ciotola della planetaria munita di gancio a uncino unire le farine, lo zucchero, il lievito sbriciolato e cominciare lavorare per mescolare il tutto.
Preparare il caffè della moka aggiungere il quantitativo di acqua e versare a filo nelle farine, unire il miele e impastare, quando comincerà a prendere forma unire l'uovo. Quando quest' ultimo sarà assorbito aggiungere lo strutto a fiocchetti e far lavorare fino al completo assorbimento.
Quando l'impasto risulterà liscio e perfettamente amalgamato, aggiungere il sale e far lavorare per qualche altro minuto. In totale l'impasto dovrà lavorare circa 20-30 minuti avendo cura di capovolgerlo un paio di volte, quando si aggrapperà al gancio lasciando le pareti della ciotola pulite sarà pronto.
Trasferire l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata, lavorare e piegare l'impasto per dare la dovuta forza, dare la classica forma a sfera poi adagiare in una terrina poco unta, sigillare ermeticamente con della pellicola (io cuffia per doccia) e far lievitare in luogo caldo fino a che sarà triplicato (circa 3 ore).
Trascorso il tempo trasferire il composto su un piano da lavoro infarinato, dividere in 6 pezzi dello stesso peso, lavorare ottenendo 6 filoncini che poi andrete ad intrecciare tra loro ottenendo 2 trecce.
Porre le trecce in due stampi da plumcake 20x12 foderati con carta forno e lasciar lievitare in luogo caldo fino a che saranno arrivate al bordo dello stampo (circa 1 ora).
Una volta lievitate spennellare i vostri Pan Brioche al Caffè con la miscela di acqua e tuorlo, decorare con abbondanti codette di zucchero poi cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20-25 minuti, vale prova stecchino.
Vi ricordo sempre che caloria e tempi di cottura sono orientativi dato che ogni forno è diverso. Una volta pronto il vostro Pan Brioche al Caffè, sfornare e lasciar intiepidire, servire con latte o cappuccino caldi e gustare….