Go Back

Ricetta Pasta Funghi e Speck

Un primo piatto veloce e semplicissimo da preparare, saporito e cremoso anche senza aggiungere la panna.
Preparazione15 minuti
Cottura15 minuti
Tempo totale30 minuti
Portata: Primi Piatti
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 300kcal
Author: Vale

Ingredienti

  • q.b. Olio extravergine oliva
  • 2 spicchi Aglio
  • 100 Speck
  • 300 g Funghi champignon
  • 400 g Pasta corta
  • Sale e Pepe
  • Prezzemolo

Istruzioni

Come fare la Pasta Funghi e Speck

  • Per la preparazione di questo piatto come prima cosa bisogna dedicarsi alla pulizia dei funghi. Senza lavarli con l'acqua eliminare la terra con un panno umido, eliminare anche la base del gambo sporca di terra ottenendo dei funghi ben puliti. Affettare o ridurre in tocchetti (come desiderate) e tenere da parte.
  • Riempire una pentola con abbondante acqua e porre su fuoco. In una padella ampia versare l'olio e aggiungere gli spicchi d'aglio privati della camicia, far rosolare per qualche minuto poi aggiungere lo speck a striscioline e lasciar rosolare. Unire i funghi, un po' di prezzemolo tritato e lasciar cuocere mescolando.
  • Quando saranno pronti (impiegano poco tempo a cuocere), eliminare gli spicchi d'aglio poi prendere una parte di funghi e trasferirli in un mixer con lame, frullare ottenendo una crema, riportarla in padella e mescolare amalgamando al resto del condimento. Aggiustare di sale e pepe e continuare la cottura.
  • Intanto calare la pasta, salare e lasciar cuocere per il tempo di cottura riportato sulla confezione. Quando questa sara quasi pronta (ancora un pochino dura), prelevare 2 mestoli di liquido di cottura e versarli nel condimento.
  • Scolare la pasta e versarla in padella, aggiungere una manciata di prezzemolo sminuzzato e continuare la cottura fino a che il liquido si sarà asciugato lasciando spazio ad una deliziosa cremina. La vostra Pasta Funghi e Speck è pronta per essere servita, se si desidera aggiungere del parmigiano.

Note

  • Va gustata calda e al momento, può essere conservata in frigo per circa 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico.
 
Pasta Funghi e Speck