Come ho già detto la preparazione sarà super veloce e semplice perchè utilizzeremo delle zucchine crude quindi per prima cosa lavare ed asciugare con cura le zucchine; eliminare le estremità e tagliarle a tocchetti non troppo grandi ma nemmeno piccoli.
Sistemarle nel boccale con gli altri ingredienti e metà dell'olio, tritate per 1 minuto, velocità 5. Riunire sul fondo, aggiungere il restante olio e frullare ancora per 1 minuto, velocità 5.
A questo punto avrete un composto abbastanza grumoso, se lo preferite più cremoso, frullare ancora per 30 secondi alla massima velocità ed ecco pronto il vostro Pesto di Zucchine Bimby.
Ma se volete provare la versione con zucchine cotte nessuna paura, la preparazione resta semplice, meno olio e circa 10 minuti in più. Per prima cosa porre la frutta secca nel boccale e tritare 8 secondi, velocità 8; spostare in una ciotola e tenere da parte.
Nel boccale versare due giri d'olio e lo spicchio d'aglio intero privato della camicia; impostare 15 minuti, 100°, velocità soft e lasciar rosolare per circa 3 minuti. Trascorso il tempo unire le zucchine a tocchetti e lasciar cuocere per il tempo restante.
Terminato il tempo aggiungere il basilico, il formaggio, la frutta secca e il sale e frullare 20 secondi, velocità 6-7, constatare se la consistenza e se serve frullare ancora.