Il Pesto di Zucchine Bimby è la versione più veloce ma con gli stessi ingredienti di quella con preparazione classica, in questo specifico caso andremo a lavorare tutti gli ingredienti con il bimby. La mia versione è fatta con zucchine crude questo perchè avevo intenzione di utilizzarlo non solo per condire la pasta ma anche per preparare degli aperitivi sfiziosi, ma vi lascio anche la versione con zucchine cotte. Gli ingredienti sono praticamente gli stessi del classico classico pesto al basilico solo che in questo caso l’ingrediente principale sono le zucchine.
Come per tutte le preparazioni casalinghe anche del Pesto di Zucchine Bimby esistono tantissime varianti; la prima in assoluto è quella con zucchine cotte, poi tutte le variazioni dipendono dai gusti personali. Si può utilizzare o meno l’aglio, come frutta secca si possono utilizzare pinoli, mandorle, noci, anacardi o quello che preferite. Io preferisco utilizzare le zucchine chiare, trovo che abbiano un gusto superiore a quelle verde scuro, ma volendo potrete anche utilizzare quelle gialle. Se siete alla ricerca di altre ricette con le zucchine (cliccando qui) troverete tantissime idee squisite dall’antipasto al dolce.
Ricetta Pesto di Zucchine Bimby
Ingredienti
- 200 g Zucchine
- 110 ml Olio extravergine oliva
- 50 g Mandorle (o pinoli, nocciole o altro)
- 50 g Parmigiano grattugiato (o grana)
- 10 foglie Basilico fresco
- Sale
- 1 spicchio Aglio (facoltativo)
Come fare il Pesto di Zucchine bimby
- Come ho già detto la preparazione sarà super veloce e semplice perchè utilizzeremo delle zucchine crude quindi per prima cosa lavare ed asciugare con cura le zucchine; eliminare le estremità e tagliarle a tocchetti non troppo grandi ma nemmeno piccoli.
- Sistemarle nel boccale con gli altri ingredienti e metà dell'olio, tritate per 1 minuto, velocità 5. Riunire sul fondo, aggiungere il restante olio e frullare ancora per 1 minuto, velocità 5.
- A questo punto avrete un composto abbastanza grumoso, se lo preferite più cremoso, frullare ancora per 30 secondi alla massima velocità ed ecco pronto il vostro Pesto di Zucchine Bimby.
- Ma se volete provare la versione con zucchine cotte nessuna paura, la preparazione resta semplice, meno olio e circa 10 minuti in più. Per prima cosa porre la frutta secca nel boccale e tritare 8 secondi, velocità 8; spostare in una ciotola e tenere da parte.
- Nel boccale versare due giri d'olio e lo spicchio d'aglio intero privato della camicia; impostare 15 minuti, 100°, velocità soft e lasciar rosolare per circa 3 minuti. Trascorso il tempo unire le zucchine a tocchetti e lasciar cuocere per il tempo restante.
- Terminato il tempo aggiungere il basilico, il formaggio, la frutta secca e il sale e frullare 20 secondi, velocità 6-7, constatare se la consistenza e se serve frullare ancora.
Consigli e Conservazione
- Si conserva in frigo coperto d’olio e chiuso in un barattolo di vetro per circa 2-3 giorni. Può essere congelato.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento