Il Pesto di Zucchine è una delle tante varianti possibili del pesto fatto in casa; una preparazione semplice e veloce che vi permetterà di ottenere non solo un gustoso condimento per pasta, ma anche una sorta di crema perfetta per preparare aperitivi come tartellette, crostini, tartine o anche per farcire toast, sandwich e panini. Gli ingredienti non si differenziano tantissimo dal classico pesto al basilico solo che in questo caso l’ingrediente principale saranno le zucchine.
Come ogni preparazione anche del Pesto di Zucchine esistono delle varianti; in primis vi dico che sarà possibile prepararlo sia con zucchine crude che con zucchine cotte, nel secondo caso diminuiremo la quantità di olio e vi lascio entrambe le versioni. Ovviamente poi si può aggiungere o meno l’aglio, si può utilizzare la frutta secca che si desidera e anche la qualità di zucchine che si preferisce. Per la versione bimby (clicca qui) mentre per tutte le altre ricette con le zucchine (clicca qui) troverete tantissime idee.
Pesto di Zucchine
Ingredienti
- 200 g Zucchine
- 110 ml Olio extravergine oliva
- 50 g Mandorle (o pinoli, nocciole o altro)
- 50 g Parmigiano grattugiato (o grana)
- 10 foglie Basilico fresco
- Sale
- 1 spicchio Aglio facoltativo
Come fare il Pesto di Zucchine
- Come vi ho anticipato, questo pesto può essere preparato sia con zucchine crude che con zucchine cotte ed io vi lascerò entrambe le preparazioni che avranno gli stessi ingredienti ma ovviamente nel secondo caso i tempi saranno un pochino più lunghi.
- Per il pesto con zucchine crude per prima cosa lavare ed asciugare con cura le zucchine; eliminare le estremità e grattugiarle con una grattugia a fori larghi riunendole in un colapasta.
- Fatto questo strizzare per bene le zucchine magari con un panno di cotone in modo da eliminare il più possibile il loro liquido di vegetazione. A questo punto trasferirle in un mixer con lame assieme a tutti gli altri ingredienti e cominciare a frullare ad intermittenza.
- Potete scegliere di ottenere un pesto più o meno liscio, se desiderate una crema prolungate la lavorazione, se invece lo desiderate più granuloso vi fermerete un po' prima.
- A questo punto assaggiare e valutarne il gusto, potrete aggiungere altro sale, altro parmigiano e se desiderate altro olio fino ad ottenere il vostro Pesto di Zucchine perfetto.
- Se invece volete optare per un pesto con zucchine cotte vi anticipo che non servirà tantissimo olio; cominciare col tagliare le zucchine a cubetti. In una padella unire 2 giri d'olio e lo spicchio d'aglio intero privato della camicia.
- Lasciar insaporire poi unire le zucchine, aggiustare di sale e mescolare; lasciar cuocere coperto per qualche minuto poi versare mezzo bicchiere d'acqua, coprire e lasciar cuocere fino a che le verdure risulteranno tenere (circa 10 minuti).
- Trascorso il tempo, quando saranno cotte, trasferire in un mixer con lame (se c'è liquido di fondo eliminatelo) unire i restanti ingredienti e frullare fino ad ottenere la consistenza desiderata aggiungendo se serve un goccio d'olio..
Consigli e Conservazione
- Si conserva in frigo coperto d’olio e chiuso in un barattolo di vetro per circa 2-3 giorni. Può essere congelato.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento