Per la preparazione di questo delizioso dolce non esistono dei segreti ma solo dei trucchetti che vi permetteranno di ottenere un risultato perfetto. La prima cosa è quella di utilizzare degli ingredienti a temperatura ambiente, in questo caso yogurt e uova.
Seconda cosa importantissima è di scaldare per bene il forno in modo da ottenere la classica cupola con spaccata in superficie proprio come quelli che acquistate. Quindi accendere il forno a 200° in modalità statica e lasciarlo scaldare per almeno 20 minuti.
Quando il forno sarà caldo procedere con la ricetta; Lavare con cura un limone bio, asciugarlo e pelarlo ottenendo solo la parte gialla della buccia. Unire nel boccale del bimby lo zucchero, la vaniglia e la buccia del limone e polverizzare 30 secondi velocità turbo.
Riunire sul fondo, aggiungere le uova e montare 2 minuti velocità 5 fino a che saranno belle gonfie e spumose. A questo punto inserire i restanti ingredienti in quest'ordine: lo yogurt, l'olio, la farina, il lievito, il sale e lavorare 1 minuto velocità 5.
Se il composto dovesse risultare troppo denso aggiungere qualche cucchiaio di latte per renderlo più fluido e lavorare per altri 5 secondi. Spruzzare uno stampo per plumcake con dello staccante e versare al suo interno il composto ottenuto.
Imburrare la lama di un coltello e praticare un taglio immaginario nell'impasto nel verso della lunghezza. Abbassare il forno a 190° e posizionare lo stampo nella parte centrale.
Cuocere per circa 30-35 minuti e quando noterete che in superficie si sarà formata la cupola e una bella crosticina dorata, abbassare a 175° e lasciar cuocere per altri 15 minuti circa, vale prova stecchino che dovrà risultare asciutto. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
Quando risulterà perfettamente cotto e dorato, sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Il vostro Plumcake Bimby è pronto, spolverare con dello zucchero a velo e servire.