Per la preparazione del Pollo all'Arancia per prima cosa sminuzzare rosmarino e salvia (volendo è possibile utilizzare le erbe essiccate) e riunirle in una ciotolina. Schiacciare l'aglio con l'apposito arnese e unirlo alle erbe.
Irrorare con un filo d'olio, mescolare e tenere da parte. Sistemare i pezzi di pollo in una ciotola e aggiungere una presa di sale e una bella spolverata di paprika dolce o volendo anche quella piccante.
Pelare 1 arancia ricavando solo la parte colorata della buccia e aggiungere anch'essa al pollo poi premere l'arancia ricavandone il succo e irrorare il pollo, unire anche le erbe tenute da parte.
A questo punto massaggiare pezzo per pezzo in modo da farlo insaporire per bene poi chiudere con l'apposito coperchio o sigillare con della pellicola e lasciar macerare per circa 15 minuti. Trascorso il tempo massaggiare ancora e lasciar riposare per altri 15 minuti.
Accendere il forno a 200° in modalità ventilata e lasciarlo scaldare per bene, quando sarà ben caldo scegliere la pirofila per la cottura in forno. Versare in teglia un filo d'olio poi versare il pollo con il sughetto di fondo.
Aggiungere un pizzico di sale e spolverare con altre erbe (se volete), tagliare a fette l'altra arancia e sistemarla in teglia qua e la. Coprire con un foglio di alluminio e porre nella parte centrale del forno.
Lasciar cuocere per circa 20 minuti poi eliminare l'alluminio e con delle pinze capovolgere i pezzi di pollo, proseguire la cottura per altri 15 minuti. Intanto da parte in una ciotolina mescolare 2 cucchiai d'olio con una spolverata di paprika.
Trascorso il tempo, capovolgere ancora i pezzi di pollo e spennellare la superficie con l'emulsione preparata; lasciar cuocere per altri 5 minuti poi sfornare. Il vostro Pollo all'Arancia è pronto per essere servito.
Spostare in dei piatti da portata e irrorare con il sughetto di fondo, sentirete che bontà.