Il Pollo all’Arancia è la preparazione perfetta se si vuole portare in tavola un piatto leggero ma allo stesso tempo davvero squisito. Un secondo piatto dal gusto a dir poco favoloso e dalla preparazione davvero semplicissima. Era diverso tempo che avevo in mente di prepararlo ma ero indecisa sulla cottura; non riuscivo a decidere se cuocerlo al forno o in padella quindi rimandavo sempre. Ho optato per la cottura al forno e devo dire che ho ottenuto un risultato così saporito che facevo fatica a credere che potesse rientrare tra le ricette light.
La preparazione del Pollo all’Arancia come dicevo è estremamente semplice; potrete utilizzare dei petti di pollo interi o come me cosce e sovracosce. La cosa importante è la marinatura della carne nel succo d’arancia insaporito da erbe aromatiche e spezie che vi farà ottenere un piatto profumatissimo; la cottura poi è semplicissima, andrà tutto sistemato in teglia e via in forno. Otterrete del pollo dalle carni morbide e succulente, dalla superficie ambrata e dal profumo senza uguali. Per altre ricette con il pollo (clicca qui) mentre per altre idee di secondi piatti di carne (clicca qui).
Ricetta Pollo all’Arancia
Ingredienti
- 6 Pezzi di Pollo (cosce, sovracosce o petti)
- 2 Arance (succo e Buccia)
- Sale
- 1 spicchio Aglio
- Rosmarino e Salvia
- Q.b Olio extravergine oliva
- Paprika dolce
Come fare il Pollo all'Arancia
- Per la preparazione del Pollo all'Arancia per prima cosa sminuzzare rosmarino e salvia (volendo è possibile utilizzare le erbe essiccate) e riunirle in una ciotolina. Schiacciare l'aglio con l'apposito arnese e unirlo alle erbe.
- Irrorare con un filo d'olio, mescolare e tenere da parte. Sistemare i pezzi di pollo in una ciotola e aggiungere una presa di sale e una bella spolverata di paprika dolce o volendo anche quella piccante.
- Pelare 1 arancia ricavando solo la parte colorata della buccia e aggiungere anch'essa al pollo poi premere l'arancia ricavandone il succo e irrorare il pollo, unire anche le erbe tenute da parte.
- A questo punto massaggiare pezzo per pezzo in modo da farlo insaporire per bene poi chiudere con l'apposito coperchio o sigillare con della pellicola e lasciar macerare per circa 15 minuti. Trascorso il tempo massaggiare ancora e lasciar riposare per altri 15 minuti.
- Accendere il forno a 200° in modalità ventilata e lasciarlo scaldare per bene, quando sarà ben caldo scegliere la pirofila per la cottura in forno. Versare in teglia un filo d'olio poi versare il pollo con il sughetto di fondo.
- Aggiungere un pizzico di sale e spolverare con altre erbe (se volete), tagliare a fette l'altra arancia e sistemarla in teglia qua e la. Coprire con un foglio di alluminio e porre nella parte centrale del forno.
- Lasciar cuocere per circa 20 minuti poi eliminare l'alluminio e con delle pinze capovolgere i pezzi di pollo, proseguire la cottura per altri 15 minuti. Intanto da parte in una ciotolina mescolare 2 cucchiai d'olio con una spolverata di paprika.
- Trascorso il tempo, capovolgere ancora i pezzi di pollo e spennellare la superficie con l'emulsione preparata; lasciar cuocere per altri 5 minuti poi sfornare. Il vostro Pollo all'Arancia è pronto per essere servito.
- Spostare in dei piatti da portata e irrorare con il sughetto di fondo, sentirete che bontà.
Consigli e Conservazione
- Da consumare al momento ma se dovesse avanzare è possibile conservare in frigo in un contenitore ermetico per un giorno.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento