Ricetta Zucchine Sabbiose
Sono un contorno squisito e molto semplice da preparare. Si prestano ad accompagnare ogni tipologia di secondi piatti, inoltre sono deliziose anche per farcire panini o per condire delle pizze e focacce.
Preparazione5 minuti min
Cottura15 minuti min
Tempo totale20 minuti min
Portata: Contorni
Cucina: Italian
Servings: 2 persone
Calories: 200kcal
Author: Vale
- 400 gr Zucchine
- 4-5 cucchiai Pangrattato aromatizzato
- 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
- Sale e Pepe
Come fare le Zucchine Sabbiose
Come prima lavare bene il vegetale, eliminare le due estremità ed asciugarle con cura. Tagliare in 4 per il verso lungo, ricavare poi dei tocchetti della lunghezza che desiderate, potrete ottenere dei piccoli tocchetti o dei bastoncini.
Asciugarle con della carta assorbente e riunirle in una ciotola, irrorare con l'olio e aggiustare di sale e pepe. Mescolare con cura in modo da condirle tutte. A questo punto aggiungere il pangrattato.
Come ho già detto potete utilizzare quello classico o se volete un piatto davvero squisito, utilizzare quello aromatizzato (ricetta qui). Mescolare con cura in modo da far attaccare per bene il tutto e porocedere con il tipo di cottura che preferite.
Zucchine Sabbiose in Padella
Porre su fiamma moderata una padella antiaderente abbastanza larga e lasciarla scaldare per qualche minuto. Versare il preparato. Lasciar cuocere per circa 7-8 minuti saltando.
Se non siete interessati ad un piatto light a fine cottura versare un filo d'olio e lasciar cuocere ancora qualche minuto, otterrete un risultato ancora più croccante.
Zucchine Sabbiose al Forno
Per la variante al forno invece riporre il preparato su una teglia rivestita da carta forno senza sovrapporle. Spolverare con altro pangrattato e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
A metà cottura agitare un pò la teglia e proseguire. A fine cottura impostare la funzione grill e lasciar cuocere per altri 5-10 minuti o comunque fino a che risulteranno belle dorate.
Anche in questo caso se non siete interessati ad un piatto light versare un filo d'olio che le renderà ancora più croccanti. Il piatto è pronte per essere servito.
- Vanno consumate al momento ma anche tiepide restano squisite.
- Possono essere conservate al massimo per un giorno a temperatura ambiente ma comunque perderanno la loro croccantezza.
