Per preparare un risotto con piselli saporito io ho deciso di aggiungere agli ingredienti della pancetta, se state cercando un piatto vegetariano saltare il passaggio della cottura di questa procedendo solo con i piselli.
Per prima cosa preparare il brodo vegetale e tenerlo in caldo; in una padella antiaderente o in una pentola versare la pancetta e lasciarla cuocere senza aggiungere altri grassi.
Mescolare con un cucchiaio di legno e quando questa sarà diventata croccante, spostarla in una ciotolina e tenerla da parte. Sminuzzare la cipolla e lasciarla soffriggere assieme ad un filo d'olio nella stessa padella della pancetta.
Dopo qualche minuto aggiungere i piselli e lasciarli insaporire per circa 5 minuti sempre mescolando, aggiungere due mestoli di brodo e lasciar cuocere per circa 10 minuti.
Trascorso il tempo potete scegliere di frullare grossolanamente i piselli, io in genere li schiaccio con uno schiacciapatate. A questo punto aggiungere il riso e altro brodo, attendere che il tutto arrivi al bollore poi abbassare la fiamma.
Lasciar cuocere su fuoco basso, mescolare di tanto in tanto e aggiungere qualche mestolo di brodo ogni volta che questo si asciuga fino a terminare la cottura del riso.
Quasi a fine cottura aggiungere la pancetta tenuta da parte, se serve un mestolo di brodo e mescolare ancora. A fine cottura dovrete ottenere un risotto cremoso e non acquoso quindi non esagerare con il brodo.
Constatare la sapidità e se serve aggiungere del sale; il vostro Riso e Piselli è pronto, se si desidera è possibile mantecare con una noce di burro prima di impiattare.