Per la preparazione del Risotto al Limone Bimby come prima cosa preparare il brodo vegetale in modo classico e volendo potrete aggiungere mezzo limone per un aroma più intenso; tenere al caldo.
Unire nel boccale lo scalogno tritato e l’olio, cuocere 3 minuti, 100° velocità 1, posizionare la farfalla e unire il riso, lasciarlo tostare 1 minuto 100° velocità 1 antiorario.
Azionare 2 minuti 100°, velocità 1, antiorario e sfumare con il vino, trascorso il primo minuto aggiungere metà succo di limone e proseguire per un'altro minuto. Versare circa 800 ml di brodo e impostare la cottura 13 minuti, 100°, velocità 1 antiorario.
Trascorsa la metà del tempo dal foro versare il restante succo di limone, una manciata di prezzemolo e un pizzico della buccia grattugiata del limone, proseguire con la cottura.
Allo scadere dei minuti controllare la cottura del riso e se serve regolare di sale e di pepe, se dovesse asciugarsi troppo unire altro brodo poco per volta. A fine cottura unire il burro, il prezzemolo sminuzzato e il formaggio (se desiderate), mantecare 30 secondi, velocità 1 antiorario.
Se siete amanti dei gusti decisi a questo punto unire la buccia del limone rimanente, se desiderate un gusto più delicato potete anche ometterla. Il vostro Risotto al Limone Bimby è pronto per essere servito.