RISOTTO AL LIMONE BIMBY piatto semplice dal gusto fresco

Risotto al Limone

Il Risotto al Limone Bimby è un primo piatto dal sapore fresco e leggermente pungente; se state pensando al gusto acidulo del limone vi assicuro che non sarà così ma comunque risulterà molto presente essendo lui il protagonista del piatto. Si tratta del classico Risotto al limone preparato con il bimby, quindi se la preparazione tradizionale è già semplicissima in questo caso lo sarà ancora di più. Una ricetta molto semplice in cui si utilizza sia la buccia che il succo del limone quindi vi consiglio l’utilizzo di limoni bio; un piatto che ti conquista con la sua semplicità d’esecuzione, con il suo sapore delicato, avvolgente e agrumato, riuscite ad immaginare il profumo di questo piatto?

Risotto al Limone

Il Riso al Limone Bimby non è un piatto che va servito freddo, si tratta di un risotto classico preparato con pochissimi ingredienti quindi anche economico. Un risotto sfizioso che vi assicuro vi farà fare un figurone io ve lo propongo nella sua versione semplice ma volendo potrete arricchirlo con spezie o magari con altri ingredienti come ricotta o robiola, volendo potrete aggiungere dei gamberetti o quello che più vi piace. Da provare anche la fantastica versione di risotto agli agrumi, mentre per altre ricette di risotti (clicca qui).

Ricetta Risotto al Limone Bimby

Risotto al Limone bimby
Stampa

Risotto al Limone Bimby

Preparare il Risotto al Limone Bimby è davvero semplicissimo e in pochissimo tempo porterete in tavola un risotto sfizioso dal profumo e gusto fantastici.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 400kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 Limone biologico
  • 1 lt Brodo vegetale
  • Olio extravergine oliva
  • 1 Scalogno
  • 380 g Riso per risotto
  • 1 tazzina Vino bianco secco
  • Sale e Pepe
  • 20 g Burro
  • Prezzemolo Tritato (o altro)
  • Parmigiano grattugiato (facoltativo)

Come fare il Risotto al Limone Bimby

  • Per la preparazione del Risotto al Limone Bimby come prima cosa preparare il brodo vegetale in modo classico e volendo potrete aggiungere mezzo limone per un aroma più intenso; tenere al caldo.
  • Unire nel boccale lo scalogno tritato e l’olio, cuocere 3 minuti, 100° velocità 1, posizionare la farfalla e unire il riso, lasciarlo tostare 1 minuto 100° velocità 1 antiorario.
  • Azionare 2 minuti 100°, velocità 1, antiorario e sfumare con il vino, trascorso il primo minuto aggiungere metà succo di limone e proseguire per un'altro minuto. Versare circa 800 ml di brodo e impostare la cottura 13 minuti, 100°, velocità 1 antiorario.
  • Trascorsa la metà del tempo dal foro versare il restante succo di limone, una manciata di prezzemolo e un pizzico della buccia grattugiata del limone, proseguire con la cottura.
  • Allo scadere dei minuti controllare la cottura del riso e se serve regolare di sale e di pepe, se dovesse asciugarsi troppo unire altro brodo poco per volta. A fine cottura unire il burro, il prezzemolo sminuzzato e il formaggio (se desiderate), mantecare 30 secondi, velocità 1 antiorario.
  • Se siete amanti dei gusti decisi a questo punto unire la buccia del limone rimanente, se desiderate un gusto più delicato potete anche ometterla. Il vostro Risotto al Limone Bimby è pronto per essere servito.

Consigli e Conservazione

  • Il Risotto al Limone Bimby va consumato al momento quindi caldo, io non amo conservare questo tipo di preparazione ma se dovesse avanzare può essere conservato in frigo chiuso in un contenitore ermetico per un giorno.
 
Risotto al Limone Bimby

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta