Per la preparazione di questo piatto come prima cosa preparare il brodo vegetale e tenerlo ben caldo; scelti gli asparagi da utilizzare per prima cosa eliminare le basi che risultano estremamente legnose.
Pulirli poi raschiando la parte esterna dei gambi che risulta più dura fino ad arrivare alla parte tenera. Tagliare le punte degli asparagi tenendole da parte poi tagliuzzare i gambi a tocchetti piccoli e tenere anche questi da parte.
Unire nel boccale pulito la cipolla e i gambi degli asparagi, tritare 5 secondi, velocità 4. Riunire sul fondo con l'aiuto della spatola, aggiungere l’olio e soffriggere 5 minuti 100° velocità Soft.
Montare la farfalla, unire il riso e far tostare 4 minuti, 100° Antiorario velocità 1, trascorsi i primi 2 minuti dal foro versare il vino e lasciar sfumare. A questo punto versare circa 800 ml di brodo e cuocere 13 minuti, 100° Antiorario, velocità Soft.
Trascorsi 7-8 minuti, aggiungere le punte tenute da parte e proseguire la cottura. Scaduto il tempo verificarne la sapidità e la cottura, se serve prolungare la cottura aggiungendo poco brodo e continuare fino a che il riso sarà cotto.
A cottura ultimata versare dal foro il burro e il parmigiano grattugiato e mantecare 20 secondi, Antiorario velocità 2. Il vostro Risotto con Asparagi Bimby è pronto per essere servito.