Il Risotto con Asparagi Bimby è la variante più semplice e veloce del classico riso con asparagi solo preparato con il bimby; gli ingredienti sono uguali solo cambia la modalità e il tempo di preparazione. Un piatto che sa di primavera e ne porta con se anche i colori; basteranno pochissimi minuti di preparazione e porterete in tavola un risotto bimby dal sapore delicato e la consistenza cremosa proprio come quello che servono nei ristoranti.
Gli ingredienti da utilizzare sono semplicissimi; potrete utilizzare qualsiasi variante di asparagi desiderate: verdi, selvatici, bianchi, a patto che siano freschi. Per questo piatto ho provato ad utilizzare degli asparagi surgelati ma a dire la verità il risultato non è stato di mio gradimento. Altri pochi ingredienti come: il classico brodo vegetale, cipolla, vino bianco e burro per mantecare, alla fine una generosa spolverata di formaggio e vi assicuro che porterete in tavola il miglior Risotto con Asparagi Bimby che abbiate mai mangiato. Se siete alla ricerca di altre ricette di risotti (clicca qui), per altre ricette con asparagi (clicca qui).
Risotto con Asparagi Ricetta Bimby
Ingredienti
- q.b Olio extravergine oliva
- 1/2 Cipolla
- 300 g Asparagi (puliti)
- 380 g Riso per risotto
- 1/2 bicchiere Vino bianco
- 1 l Brodo vegetale
- 30 g Burro
- q.b Parmigiano reggiano
Come fare il Risotto con Asparagi Bimby
- Per la preparazione di questo piatto come prima cosa preparare il brodo vegetale e tenerlo ben caldo; scelti gli asparagi da utilizzare per prima cosa eliminare le basi che risultano estremamente legnose.
- Pulirli poi raschiando la parte esterna dei gambi che risulta piรน dura fino ad arrivare alla parte tenera. Tagliare le punte degli asparagi tenendole da parte poi tagliuzzare i gambi a tocchetti piccoli e tenere anche questi da parte.
- Unire nel boccale pulito la cipolla e i gambi degli asparagi, tritare 5 secondi, velocitร 4. Riunire sul fondo con l'aiuto della spatola, aggiungere lโolio e soffriggere 5 minuti 100ยฐ velocitร Soft.
- Montare la farfalla, unire il riso e far tostare 4 minuti, 100ยฐ Antiorario velocitร 1, trascorsi i primi 2 minuti dal foro versare il vino e lasciar sfumare. A questo punto versare circa 800 ml di brodo e cuocere 13 minuti, 100ยฐ Antiorario, velocitร Soft.
- Trascorsi 7-8 minuti, aggiungere le punte tenute da parte e proseguire la cottura. Scaduto il tempo verificarne la sapiditร e la cottura, se serve prolungare la cottura aggiungendo poco brodo e continuare fino a che il riso sarร cotto.
- A cottura ultimata versare dal foro il burro e il parmigiano grattugiato e mantecare 20 secondi, Antiorario velocitร 2. Il vostro Risotto con Asparagi Bimby รจ pronto per essere servito.
Consigli e Conservazione
- Se la cottura รจ al dente puรฒ essere conservato in frigo, chiuso in un contenitore ermetico per circa 3 giorni anche se io personalmente non amo conservare questa tipologia di piatti.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento