Il Risotto con Asparagi è un primo piatto dal sapore delicato e avvolgente a base di asparagi freschi che sono gli ortaggi primaverili per eccellenza. Un primo piatto genuino composto da pochi ingredienti ma che restituiscono un risultato finale davvero irresistibile. Alla base della perfetta riuscita del piatto c’è sicuramente l’utilizzo di di prodotti di ottima qualità; potrete utilizzare asparagi verdi, bianchi, selvatici, a patto che siano freschi, quelli surgelati a me personalmente non piacciono.
La ricetta che vi propongo oggi è quella tradizionale, la più semplice in assoluto; un piatto vegetariano che però volendo potrete arricchire con dello speck o pancetta croccante, magari con delle uova o anche con aggiunta di altri ortaggi. Vi assicuro che anche preparato nel modo semplice otterrete un Risotto con Asparagi cremoso e saporito, buono come i risotti del ristorante. Per la versione bimby (clicca qui), se siete alla ricerca di altre ricette con asparagi (clicca qui), per altre ricette di risotti (clicca qui).
Ricetta Risotto con Asparagi
Ingredienti
- q.b Olio extravergine oliva
- 1/2 Cipolla
- 300 g Asparagi (puliti)
- 380 g Riso per risotto
- 1/2 bicchiere Vino bianco
- 1 l Brodo vegetale
- 30 g Burro
- q.b Parmigiano reggiano
Come fare il Risotto con Asparagi
- Per la preparazione di questo piatto come prima cosa preparare il brodo vegetale e tenerlo ben caldo; scelti gli asparagi da utilizzare per prima cosa eliminare le basi che risultano estremamente legnose.
- Pulirli poi raschiando la parte esterna dei gambi che risulta piรน dura fino ad arrivare alla parte tenera. Tagliare le punte degli asparagi tenendole da parte poi tagliuzzare i gambi a tocchetti piccoli e tenere anche questi da parte.
- In una pentola dai bordi alti unire un giro d'olio e la cipolla sminuzzata, porre su fuoco dolce e lasciar rosolare per qualche minuto facendola appassire, aggiungere i gambi e lasciar insaporire mescolando.
- Lasciar cuocere per circa 4-5 minuti poi aggiungere il riso e lasciarlo tostare mescolando, versare il vino bianco e lasciar sfumare la parte alcolica. A questo punto versare un paio di mestoli di brodo, mescolare e lasciar cuocere.
- Quando il liquido sarร quasi del tutto asciugato, aggiungere altri 2 mestoli di brodo, mescolare e continuare la cottura in questo modo aggiungendo il brodo ogni volta che stara per asciugare. Trascorsi 10-15 minuti di cottura, aggiungere le punte tenute da parte, versare altro brodo e lasciar cuocere.
- Versare sempre poco brodo per volta in modo tale che il risultato finale sarร un piatto super cremoso. A cottura ultimata quando il riso risulterร al dente verificarne la sapiditร e se serve aggiustare di sale.
- Spostare dal fuoco, aggiungere il burro e mantecare poi unire il parmigiano grattugiato e mescolare energicamente. Il vostro Risotto con Asparagi รจ pronto per essere servito.
Consigli e Conservazione
- Se la cottura รจ al dente puรฒ essere conservato in frigo, chiuso in un contenitore ermetico per circa 3 giorni anche se io personalmente non amo conservare questa tipologia di piatti.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento