Per preparare il Risotto con Salsiccia per prima cosa eliminare il budello da queste e sgranarle per bene. Preparare del brodo vegetale o volendo di carne e tenerlo al caldo.
Scegliere una pentola dal fondo largo (quella che vi servirà per la cottura del riso) e porre su fiamma moderata. Aggiungere la salsiccia e lasciarla rosolare per bene poi estrarla dalla pentola con una schiumarola e tenerla da parte. Intanto da parte tritare finemente lo scalogno.
Una volta eliminata la salsiccia dalla pentola, senza lavarla aggiungere lo scalogno e un giro d'olio, lasciar insaporire poi aggiungere il riso e lasciarlo tostare per qualche minuto.
Quando il riso sarà tostato e ben caldo, sfumare con il vino rosso e mescolare; attendere che la parte alcolica sia completamente evaporata e a questo punto versare il brodo fino a ricoprire totalmente il riso.
Cuocere il riso mescolando e aggiungendo un paio di mestoli di brodo ogni qual volta si sarà asciugato. Dopo circa 10 minuti di cottura, aggiungere la salsiccia tenuta da parte e del prezzemolo tritato e continuare la cottura sempre mescolando.
Quando il riso risulterà ben cotto, spostare dal fuoco e mantecare con del burro (se si desidera anche del parmigiano) constatarne la sapidità e se serve insaporire con sale e pepe.
Il vostro Risotto con Salsiccia è pronto; impiattare, aggiungere una manciata di prezzemolo in superficie e servire caldo.