Per preparare il Risotto all’Uva per prima cosa preparare il brodo vegetale e tenerlo al caldo. Staccate gli acini d'uva dal grappolo e sciacquarli sotto acqua corrente, asciugarli poi con l'aiuto di un passa verdure ricavarne il succo tenendo qualche acino integro per le decorazioni.
In una pentola dal fondo largo versare un giro d'olio e unire lo scalogno sminuzzato, lasciar soffriggere senza bruciare per qualche minuto. Unire il riso e lasciarlo tostare fino a che i chicchi diventeranno trasparenti.
A questo punto sfumare con il succo d’uva e lasciarlo sfumare mescolando. Una volta asciugato cominciare ad aggiungere il brodo poco per volta, cuocendo su fiamma dolce e mescolando di tanto in tanto.
Intanto che il riso cuoce, scaldare una piccola padella antiaderente, tagliuzzare il prosciutto crudo e lasciarlo cuocere senza l'aggiunta di nulla rigirandolo fino a renderlo croccante. Quando risulterà ben tostato spostare dal fuoco e lasciar raffreddare.
Tagliare in due o più parti gli acini di uva tenuti da parte ed eliminare gli ossicini interni. Quando il Risotto all'Uva sarà pronto, spostare dal fuoco e aggiungere il formaggio spalmabile, mantecare fino ad ottenere un risultato cremoso, aggiungere se serve del sale e del pepe e mescolare ancora.
Impiattare il vostro Risotto all'Uva, sbriciolare in superficie il prosciutto crudo e decorare con gli acini, il vostro piatto è pronto per essere servito.