Chi mi conosce sa bene quanto io ami sperimentare in cucina; in quest’anno ho sperimentato diversi piatti salati con aggiunta di frutta e devo dire che tutti mi hanno entusiasmata, ma questo Risotto all’ Uva mi ha decisamente conquistata. Un risotto raffinato e perfetto per una cenetta romantica o volendo da preparare per le feste che stanno per arrivare.
Per preparare il Risotto all’ Uva potrete utilizzare qualsiasi tipologia d’uva (bianca, rossa, rosata); esiste anche un risotto all’ uva fragola molto conosciuto che però io non ho ancora provato. La preparazione è davvero semplicissima e il risultato vi garantisco che vi stupirà; alla dolcezza dell’uva aggiungeremo della granella di prosciutto crudo croccante che servirà a dare sapidità, inoltre per renderlo cremoso aggiungeremo del formaggio spalmabile che renderà il piatto perfetto. Io adoro preparare i risotti, se anche a voi piacciono (cliccando qui) troverete tante idee gustose e semplici.
Ricetta Risotto con Uva
Risotto con Uva
Ingredienti
- Q.b Olio extravergine oliva
- 1 Scalogno
- 320 gr Riso per risotto
- 400 gr Uva rossa o bianca
- 1 lt Brodo vegetale
- Sale e Pepe
- 2 fette Prosciutto crudo
- 4 cucchiai Formaggio spalmabile (robiola, philadelphia)
Come fare il Risotto all'Uva
- Per preparare il Risotto all’Uva per prima cosa preparare il brodo vegetale e tenerlo al caldo. Staccate gli acini d'uva dal grappolo e sciacquarli sotto acqua corrente, asciugarli poi con l'aiuto di un passa verdure ricavarne il succo tenendo qualche acino integro per le decorazioni.
- In una pentola dal fondo largo versare un giro d'olio e unire lo scalogno sminuzzato, lasciar soffriggere senza bruciare per qualche minuto. Unire il riso e lasciarlo tostare fino a che i chicchi diventeranno trasparenti.
- A questo punto sfumare con il succo d’uva e lasciarlo sfumare mescolando. Una volta asciugato cominciare ad aggiungere il brodo poco per volta, cuocendo su fiamma dolce e mescolando di tanto in tanto.
- Intanto che il riso cuoce, scaldare una piccola padella antiaderente, tagliuzzare il prosciutto crudo e lasciarlo cuocere senza l'aggiunta di nulla rigirandolo fino a renderlo croccante. Quando risulterà ben tostato spostare dal fuoco e lasciar raffreddare.
- Tagliare in due o più parti gli acini di uva tenuti da parte ed eliminare gli ossicini interni. Quando il Risotto all'Uva sarà pronto, spostare dal fuoco e aggiungere il formaggio spalmabile, mantecare fino ad ottenere un risultato cremoso, aggiungere se serve del sale e del pepe e mescolare ancora.
- Impiattare il vostro Risotto all'Uva, sbriciolare in superficie il prosciutto crudo e decorare con gli acini, il vostro piatto è pronto per essere servito.
Consigli e Conservazione
- Il Risotto all’Uva va consumato al momento, volendo può essere conservato per circa un giorno in frigo chiuso in un contenitore ermetico.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento