RISOTTO ALL’UVA un primo piatto raffinato dal sapore delicato

Risotto all'Uva

Chi mi conosce sa bene quanto io ami sperimentare in cucina; in quest’anno ho sperimentato diversi piatti salati con aggiunta di frutta e devo dire che tutti mi hanno entusiasmata, ma questo Risotto all’ Uva mi ha decisamente conquistata. Un risotto raffinato e perfetto per una cenetta romantica o volendo da preparare per le feste che stanno per arrivare.

Risotto all'Uva squisito

Per preparare il Risotto all’ Uva potrete utilizzare qualsiasi tipologia d’uva (bianca, rossa, rosata); esiste anche un risotto all’ uva fragola molto conosciuto che però io non ho ancora provato. La preparazione è davvero semplicissima e il risultato vi garantisco che vi stupirà; alla dolcezza dell’uva aggiungeremo della granella di prosciutto crudo croccante che servirà a dare sapidità, inoltre per renderlo cremoso aggiungeremo del formaggio spalmabile che renderà il piatto perfetto. Io adoro preparare i risotti, se anche a voi piacciono (cliccando qui) troverete tante idee gustose e semplici.

Ricetta Risotto con Uva

Risotto all'Uva
Stampa

Risotto con Uva

Il Risotto all'Uva è uno di quei piatti da preparare per un'occasione speciale come una cenetta romantica o in prossimità di una festa come potrebbe essere il Natale; è un risotto semplice da preparare ma dal sapore davvero fantastico.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 1 Scalogno
  • 320 gr Riso per risotto
  • 400 gr Uva rossa o bianca
  • 1 lt Brodo vegetale
  • Sale e Pepe
  • 2 fette Prosciutto crudo
  • 4 cucchiai Formaggio spalmabile (robiola, philadelphia)

Come fare il Risotto all'Uva

  • Per preparare il Risotto all’Uva per prima cosa preparare il brodo vegetale e tenerlo al caldo. Staccate gli acini d'uva dal grappolo e sciacquarli sotto acqua corrente, asciugarli poi con l'aiuto di un passa verdure ricavarne il succo tenendo qualche acino integro per le decorazioni.
  • In una pentola dal fondo largo versare un giro d'olio e unire lo scalogno sminuzzato, lasciar soffriggere senza bruciare per qualche minuto. Unire il riso e lasciarlo tostare fino a che i chicchi diventeranno trasparenti.
  • A questo punto sfumare con il succo d’uva e lasciarlo sfumare mescolando. Una volta asciugato cominciare ad aggiungere il brodo poco per volta, cuocendo su fiamma dolce e mescolando di tanto in tanto.
  • Intanto che il riso cuoce, scaldare una piccola padella antiaderente, tagliuzzare il prosciutto crudo e lasciarlo cuocere senza l'aggiunta di nulla rigirandolo fino a renderlo croccante. Quando risulterà ben tostato spostare dal fuoco e lasciar raffreddare.
  • Tagliare in due o più parti gli acini di uva tenuti da parte ed eliminare gli ossicini interni. Quando il Risotto all'Uva sarà pronto, spostare dal fuoco e aggiungere il formaggio spalmabile, mantecare fino ad ottenere un risultato cremoso, aggiungere se serve del sale e del pepe e mescolare ancora.
  • Impiattare il vostro Risotto all'Uva, sbriciolare in superficie il prosciutto crudo e decorare con gli acini, il vostro piatto è pronto per essere servito.

Consigli e Conservazione

  • Il Risotto all’Uva va consumato al momento, volendo può essere conservato per circa un giorno in frigo chiuso in un contenitore ermetico.
 
Risotto con Uva

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta