Come ho già anticipato il Rollè di Tacchino potrete acquistarlo già pronto o prepararlo in casa con del petto di tacchino o cose disossate; io l'ho fatto preparare dal mio macellaio senza alcuna farcitura, semplicemente all'interno della rete che lo tiene stretto ho fatto aggiungere un ramo di rosmarino e una fetta di pancetta.
Per prima cosa preparare del brodo vegetale e tenerlo al caldo; lavare e mondare carota, sedano e cipolle; tritare il tutto (io metto tutto in un mixer con lame e trito per qualche secondo).
In una casseruola stretta e alta versare un giro d'olio e adagiare sul fuoco, unire il mix tritato e lasciar soffriggere per qualche minuto. Sistemare il rollè in pentola e lasciarlo rosolare per bene su tutti i lati.
Sfumare con il vino bianco e attendere che la parte alcolica sfumi completamente continuando a rigirare la carne. A questo punto unire il brodo, coprire ed attendere che arrivi al bollore.
Raggiunto questo, abbassare la fiamma al minimo, coprire con l'apposito coperchio e lasciar cuocere per circa 1 ora. Di tanto in tanto rigirare la carne e punzecchiarla con uno stecchino, controllare che il fondo non si asciughi, nel caso aggiungere poca acqua.
Dopo circa 40 minuti controllare se necessita di sale e continuare la cottura. Trascorso il tempo il Rollè di Tacchino sarà cotto, estrarre dalla pentola e sistemarlo su un piatto o un tagliere, eliminare lo spago e affettare in fette non troppo spesse.
Con un frullatore ad immersione frullare il sughetto di fondo del rollè fino ad ottenere una sorta di crema fluida. Con un cucchiaio versarla sulle fette ed ecco pronto il vostro Rollè di tacchino.