Go Back

Rotolo con Crema di Mirtilli

Il Rotolo con Crema ai Mirtilli è un dolce fresco e veloce da preparare che risulta anche molto elegante, perfetto da servire come dessert di fine pasto.
Preparazione20 minuti
Cottura10 minuti
Tempo totale30 minuti
Portata: Dolci veloci e Snack
Cucina: Italian
Servings: 6 persone
Calories: 350kcal
Author: Vale

Ingredienti

Per la pasta biscotto

  • 2 Uova medie
  • 1 Tuorlo medio
  • 100 gr Zucchero
  • 80 gr Farina per dolci
  • 1 Limone (buccia grattugiata)
  • 2 cucchiai Zucchero semolato (da cospargere sulla base)

Per la Crema ai Mirtilli

  • 250 gr Mascarpone
  • 50 ml Panna fresca liquida
  • 100 gr Mirtilli freschi
  • 1 cucchiaio Miele (o 2 di zucchero)

Istruzioni

Come fare il Rotolo ai Mirtilli

  • Per la preparazione di questo rotolo partiremo dalla crema di farcitura dato che necessita di riposo. Quindi lavare ed asciugare i vostri mirtilli, riunirli in un pentolino con il miele (in alternativa potrete utilizzare dello zucchero semolato), porre sul fuoco e lasciar scaldare. Con una forchetta schiacciare i mirtilli in modo che il loro succo fuoriesca, lasciar cuocere per circa 15 minuti su fiamma dolce mescolando di tanto in tanto.
  • Trascorso il tempo spostare dal fuoco e frullare il composto aiutandovi con un frullatore ad immersione poi filtrare il composto ottenuto con un colino a maglie strette ottenendo un liquido corposo di un colore molto scuro, lasciarlo raffreddare completamente in una ciotola.
  • Quando il composto ai mirtilli sarà completamente freddo unirvi il mascarpone e la panna freddi di frigo, con delle fruste elettriche montare fino ad ottenere una crema corposa ma soffice di un lilla delicato. Io non ho aggiunto altro zucchero ma volendo potrete unire dello zucchero a velo e regolare il grado di dolcezza. Tenere in frigo intanto preparare la pasta biscotto.

Come fare la Pasta Biscotto

  • Per la pasta biscotto separare i tuorli dagli albumi e montarli entrambi con lo zucchero, io ho fatto in questo modo: in una ciotola riunire i 3 tuorli con metà dello zucchero e la buccia grattugiata del limone (io ho usato 1 cucchiaino di pasta di limoni, ricetta qui), montare con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Intanto nella ciotola della planetaria far montare a neve ferma gli albumi con il restante zucchero in modo da avere i due composti pronti nello stesso momento.
  • Unire i due composti e amalgamarli con una spatola o con le fruste elettriche alla velocità minima in modo da non smontare il composto. Setacciare la farina e unirla poco per volta al composto, mescolare con una spatola con dei movimenti dal basso verso l'alto, fino ad ottenere un impasto cremoso, ben amalgamato e privo di grumi. Versare l'impasto su una teglia rettangolare circa 25X30 rivestita da carta forno, livellare con cura con l'aiuto di una spatola, cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per un massimo di 10 minuti. La pasta biscotto dovrà dorarsi leggermente, se dovesse cuocere troppo finirebbe per indurirsi perdendo elasticità, vale comunque la prova stecchino.
  • Sfornare e adagiare con tutta la sua carta da forno su un canovaccio, spolverare tutta la superficie con dello zucchero semolato e coprirla con della pellicola alimentare, sigillando bene ogni lato, in questo modo l'umidità verrà trattenuta all'interno. Staccare i bordi dalla carta forno e arrotolare la pasta biscotto su se stessa, aiutandovi con la carta forno e staccandola man mano. Sigillare il rotolo in della pellicola e lasciaro raffreddare completamente a temperatura ambiente.

Assemblare il Rotolo ai Mirtilli

  • Quando le basi saranno perfettamente fredde, comporre il Rotolo con Crema ai Mirtilli; srotolate la base delicatamente, farcire con la crema di mirtilli poi arrotolate delicatamente senza schiacciare. Richiudere il rotolo in della pellicola sigillandolo completamente e porre in frigo per almeno 1 ora. Trascorso il tempo, eliminare la pellicola e delineare i margini, porre su un piatto da portata e cospargere con dello zucchero a velo e posizionare qualche mirtillo in superficie. Il vostro Rotola con Crema ai Mirtilli è pronto per essere servito.

Note

  • Il Rotolo con Crema ai Mirtilli va conservato in frigo coperto per al massimo un paio di giorni.
 
Rotolo ai Mirtilli