Come ho già detto preparare la Salsa Guacamole in casa è davvero molto semplice, prima di tutto dovrete scegliere un avocado maturo questo determinerà il risultato finale della vostra salsa.
Cominciare col tritare finemente la cipolla e tenerla da parte, incidere il peperoncino dolce, eliminare i semini e tritare anch'esso poi aggiungerlo alla cipolla. Tagliare in piccoli pezzi il pomodoro e tenere da parte.
Ora dedicarsi all'ingrediente principale, quindi tagliare l’avocado in due parti, eliminare il nocciolo, incidere la polpa poi con l’aiuto di un cucchiaio scavarla e trasferirla in una ciotola, su un tagliere o nel classico mortaio.
Tagliare la polpa in pezzi piccolissimi poi con l'aiuto di una forchetta o del classico pestello cominciare a schiacciare. Irrorare con il succo di lime e continuare a lavorare, se l'avocado era maturo al punto giusto in pochissimo tempo otterrete una sorta di crema che avrà ancora qualche pezzettino che non disturberà affatto.
A questo punto aggiungere i restanti ingredienti, quindi cipolla, pomodoro, peperoncino, sale, pepe ed un generoso filo d'olio. Mescolare il tutto con cura in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti e dare modo ai sapori di fondersi tra loro.
La vostra Salsa Guacamole è pronta, trasferire in delle coppette e servire con nachos per il vostro aperitivo.