Il Guacamole è una salsa messicana a base di avocado senza cottura che solitamente viene servita come aperitivo accompagnata dai classici nachos; utilizzata anche per farcire tortillas, burritos o piadine ed io aggiungerei anche ottima per accompagnare del pane pita o della carne. Una salsa dalla consistenza morbida ma rustica e dal colore verde brillante, dal sapore fresco e inconfondibile. La ricetta originale, per la preparazione, prevede l’utilizzo del molcajete che volendo può essere sostituito da un classico mortaio. Io in verità ho utilizzato una comune forchetta ed il risultato è stato una salsa guacamole perfetta e davvero squisita.
Come ho già detto l’ingrediente principale della Salsa Guacamole è l’avocado, per ottenere un guacamole perfetto, l’avocado dovrà risultare ben maturo; una volta lavorato per bene vengono aggiunti: olio extravergine, succo di lime, cipolla, sale, pepe e del peperoncino dolce fresco. Essendo una ricetta tradizionale ne esistono tantissime varianti che ognuno preferisce adattare ai propri gusti. C’è chi aggiunge dei pomodori ramati, chi aggiunge del coriandolo, chi preferisce un guacamole senza cipolla e chi ama la versione piccante aggiungendo del peperoncino piccante.
Ricetta Guacamole
Salsa Guacamole
Ingredienti
- 1 Avocado grande (maturo)
- 2 Lime
- 1/2 Cipolla
- 1 Peperoncino dolce fresco (rosso o verde)
- 1 Pomodoro ramato
- Q.b Olio extravergine oliva
- q.b Sale e Pepe
Come fare il Guacamole
- Come ho già detto preparare la Salsa Guacamole in casa è davvero molto semplice, prima di tutto dovrete scegliere un avocado maturo questo determinerà il risultato finale della vostra salsa.
- Cominciare col tritare finemente la cipolla e tenerla da parte, incidere il peperoncino dolce, eliminare i semini e tritare anch'esso poi aggiungerlo alla cipolla. Tagliare in piccoli pezzi il pomodoro e tenere da parte.
- Ora dedicarsi all'ingrediente principale, quindi tagliare l’avocado in due parti, eliminare il nocciolo, incidere la polpa poi con l’aiuto di un cucchiaio scavarla e trasferirla in una ciotola, su un tagliere o nel classico mortaio.
- Tagliare la polpa in pezzi piccolissimi poi con l'aiuto di una forchetta o del classico pestello cominciare a schiacciare. Irrorare con il succo di lime e continuare a lavorare, se l'avocado era maturo al punto giusto in pochissimo tempo otterrete una sorta di crema che avrà ancora qualche pezzettino che non disturberà affatto.
- A questo punto aggiungere i restanti ingredienti, quindi cipolla, pomodoro, peperoncino, sale, pepe ed un generoso filo d'olio. Mescolare il tutto con cura in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti e dare modo ai sapori di fondersi tra loro.
- La vostra Salsa Guacamole è pronta, trasferire in delle coppette e servire con nachos per il vostro aperitivo.
Consigli e Conservazione
- La Salsa Guacamole si conserva per 2-3 giorni in frigo coperta con della pellicola o chiusa in un contenitore ermetico.
- Prima di servire, lasciarla a temperatura ambiente per qualche minuto poi dare una bella mescolata.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento