Piadine Fatte in Casa
Impasti base Salati

PIADINE FATTE IN CASA senza strutto; semplici, veloci e leggere

Se non avete idee per la cena, o avete a disposizione davvero pochissimo tempo, le Piadine Fatte in Casa sono la ricetta che fa per voi. Una preparazione semplicissima che può essere fatta a mano o con un’impastatrice seguendo sempre lo stesso procedimento. Queste Piadine Fatte in Casa sono preparate con olio d’oliva, quindi senza strutto, inoltre non prevedono l’utilizzo del lievito.

In questo modo e con questi ingredienti otterrete un risultato decisamente più leggero e davvero buonissimo; in meno di mezz’ora porterete in tavola una cena deliziosa. Farcite le piadine con affettati, pomodori, formaggi, verdure e tutto ciò che più vi piace. Decidete voi se voler ottenere delle piadine filanti cuocendole con la farcitura, o se desiderate un risultato fresco potete farcirle dopo la cottura; mangerete delle piadine morbide che non si spaccano e facili da arrotolare. Preparatene qualcuna in più e per lo spuntino di mezzanotte farcite le vostre Piadine Fatte in Casa con della nutella, sentirete che delizia.

Prova anche:

Pasta Frolla Salata al Parmigiano

Aperitivi Fatti in Casa

Pasta Matta

Tartellette Veloci

Torta Salata Porri e Patate

Torta Rustica Zucchine e Fiori di Zucca

Piadine Fatte in Casa
Stampa

Piadine Fatte in Casa

Le Piadine Fatte in Casa sono il rimedio adatto per una cena diversa da preparare in pochissimo tempo. Una ricetta senza strutto e senza lievito dalla consistenza morbida che non si spezza.
Portata Impasti base Salati
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 6 pezzi
Calorie 100kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 gr Farina 00
  • 200 ml Acqua tiepida
  • 50 ml Olio extravergine oliva
  • 1 cucchiaino Sale

Preparazione

  • Per la preparazione delle Piadine Fatte In Casa, come ho già detto è possibile utilizzare un'impastatrice o lavorare a mano seguendo lo stesso procedimento. In una ciotola capiente o nella ciotola della planetaria versare la farina, il sale, l’olio e l’acqua tiepida e impastare fino a che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Trasferire il panetto su una spianatoia e impastare a mano fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. dividere l'impasto in 6 pezzi dello stesso peso, formare delle palline e lasciarle riposare sulla spianatoia leggermente infarinata per circa 15 minuti coperte con un canovaccio.
  • Trascorso il tempo scaldare bene una padella larga antiaderente, intanto stendere un panetto per volta ottenendo una sfoglia circolare di circa 3 mm di spessore. Cuocere le piadine sulla padella ben calda 2-3 minuti per lato, bucando le bolle che man mano si formano. Quando la prima piadina sarà pronta adagiarla su un piatto da portata procedere con la seguente. Potete farcirle calde o da fredde, per conservarle morbide, impilarle una sull'altra e chiuderle in un canovaccio in modo che l’umidità resti al loro interno rendendole morbide e flessibili. Le Vostre Piadine Fatte in Casa sono pronte con cosa le farcirete???

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Piadine Fatte in Casa (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Parmigiana Bianca di Zucchine

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Marinate al limone

Patate e Zucchine in Padella

Spaghetti Poveri

Finocchi al Forno

Melanzane a Funghetto

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta