Benedette siano le sfoglie; si perchè ti salvano in ogni occasione. Ho preparato questa Torta Rustica Zucchine e Fiori di Zucca la scorsa sera, dopo una giornata piena non avevo idea di cosa cucinare. Eccolo li, un rotolo di pasta sfoglia che non aspettava altro di essere riempito. In verità questa Torta Rustica è molto più ricca, solo che nel titolo non ho la possibilità di scrivere tutti gli ingredienti; all’interno c’è formaggio filante, philadelphia, zucchine e fiori di zucca, il risultato è stato davvero fantastico.
Per la preparazione della Torta Rustica Zucchine e Fiori di Zucca io ho utilizzato una base di pasta sfoglia, ma può essere tranquillamente utilizzata una base di brisèe e perchè no una base per pizza. Solitamente utilizzo la ricotta per questo tipo di torte ma stavolta ho voluto sperimentare con la mousse di philadelphia che qui a casa è molto amata. Ho deciso di non aggiungere nessun tipo di carne quindi andrà benissimo per chi segue una dieta vegetariana.
Preparare la Torta Rustica Zucchine e Fiori di Zucca è davvero un gioco da ragazzi basterà unire tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolarli tra loro fino ad amalgamarli, versare tutto nel guscio di sfoglia e subito in forno. Venite a leggere il procedimento nel dettaglio.
Altre ricette con le Zucchine:
Zucchine Grigliate Sott’Olio (conserva)
Parmigiana Bianca di Zucchine (tutto a crudo)
Torta Rustica Zucchine e Fiori di Zucca
Ingredienti
- 1 rotolo Pasta sfoglia rotondo
- 2 Zucchine
- 13 Fiori di zucca
- 2 Uova medie
- Sale e Pepe
- 250 gr Philadelphia (o formaggio spalmabile)
- 120 gr Formaggio filante (tipo galbanino)
- 50 gr Parmigiano grattugiato
- Come ho giร detto la preparazione della Torta Rustica Zucchine e Fiori di Zucca รจ davvero semplice e veloce, impiegherete piรน tempo a leggere che a prepararla. Per prima cosa lavare ed asciugare le zucchine, spuntarne le estremitร poi grattugiarle con una grattugia a fori larghi, tenendo da parte metร di una zucchina intera per la decorazione. Pulire i fiori di zucca eliminando stelo, corolla e pistillo e taglizzarne 10 lasciandone 3 interi per la decorazione.
- In una ciotola unire le uova con sale e pepe e sbattere come se voleste fare una frittata. Unire la philadelphia (io ho utilizzato la mousse) e mescolare ottenendo una sorta di crema, se dovesse risultare troppo densa unire un goccio di latte. Aggiungere i fiori di zucca sminuzzati, il formaggio filante a tocchetti, premere le zucchine tenute da parte che solitamente rilasciano molto liquido e unirle al composto, versare il parmigiano e mescolare il tutto ottenendo un composto ben amalgamato.
- A questo punto il ripieno รจ pronto, srotolare la pasta sfoglia e senza togliere la carta forno sottostante, sistemarla in uno stampo tondo di circa 26 cm, punzecchiare la superficie poi versare il ripieno al suo interno e livellare con cura. A questo punto fare una decorazione a vostro gusto con i fiori di zucca e la zucchina tenuta da parte, versare un filo d'olio in superficie e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170ยฐ per circa 30-35 minuti, vale prova stecchino che dovrร essere unto ma non appiccicoso.
- Come sempre ricordo che tempi e temperatura sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando la Torta Rustica Zucchine e Fiori di Zucca risulterร cotta e bella dorata, sfornare e lasciar intiepidire prima di gustare.
Consigli e Conservazione

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)
Ottima
Grazie mille
Ottima!!
Grazie mille