Torta Rustica Zucchine e Fiori di Zucca
Torte Salate

TORTA RUSTICA ZUCCHINE E FIORI DI ZUCCA ricetta senza carne

Benedette siano le sfoglie; si perchè ti salvano in ogni occasione. Ho preparato questa Torta Rustica Zucchine e Fiori di Zucca la scorsa sera, dopo una giornata piena non avevo idea di cosa cucinare. Eccolo li, un rotolo di pasta sfoglia che non aspettava altro di essere riempito. In verità questa Torta Rustica è molto più ricca, solo che nel titolo non ho la possibilità di scrivere tutti gli ingredienti; all’interno c’è formaggio filante, philadelphia, zucchine e fiori di zucca, il risultato è stato davvero fantastico.

Per la preparazione della Torta Rustica Zucchine e Fiori di Zucca io ho utilizzato una base di pasta sfoglia, ma può essere tranquillamente utilizzata una base di brisèe e perchè no una base per pizza. Solitamente utilizzo la ricotta per questo tipo di torte ma stavolta ho voluto sperimentare con la mousse di philadelphia che qui a casa è molto amata. Ho deciso di non aggiungere nessun tipo di carne quindi andrà benissimo per chi segue una dieta vegetariana.

Preparare la Torta Rustica Zucchine e Fiori di Zucca è davvero un gioco da ragazzi basterà unire tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolarli tra loro fino ad amalgamarli, versare tutto nel guscio di sfoglia e subito in forno. Venite a leggere il procedimento nel dettaglio.

Altre ricette con le Zucchine:

Zucchine Marinate al limone

Risotto Zucchine e Patate

Carbonara di Zucchine

Zucchine Grigliate Sott’Olio (conserva)

Parmigiana Bianca di Zucchine (tutto a crudo)

Zucchine Filanti al Forno

Torta Rustica Zucchine e Fiori di Zucca
Stampa

Torta Rustica Zucchine e Fiori di Zucca

5 da 1 voto
La Torta Rustica Zucchine e Fiori di Zucca è una di quelle preparazioni che ti salvano la cena, si prepara in pochissimo tempo e poi subito in forno. Preparata senza carne, la adorerete da subito.
Portata Torte Salate
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 230kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta sfoglia rotondo
  • 2 Zucchine
  • 13 Fiori di zucca
  • 2 Uova medie
  • Sale e Pepe
  • 250 gr Philadelphia (o formaggio spalmabile)
  • 120 gr Formaggio filante (tipo galbanino)
  • 50 gr Parmigiano grattugiato

Preparazione

  • Come ho già detto la preparazione della Torta Rustica Zucchine e Fiori di Zucca è davvero semplice e veloce, impiegherete più tempo a leggere che a prepararla. Per prima cosa lavare ed asciugare le zucchine, spuntarne le estremità poi grattugiarle con una grattugia a fori larghi, tenendo da parte metà di una zucchina intera per la decorazione. Pulire i fiori di zucca eliminando stelo, corolla e pistillo e taglizzarne 10 lasciandone 3 interi per la decorazione.
  • In una ciotola unire le uova con sale e pepe e sbattere come se voleste fare una frittata. Unire la philadelphia (io ho utilizzato la mousse) e mescolare ottenendo una sorta di crema, se dovesse risultare troppo densa unire un goccio di latte. Aggiungere i fiori di zucca sminuzzati, il formaggio filante a tocchetti, premere le zucchine tenute da parte che solitamente rilasciano molto liquido e unirle al composto, versare il parmigiano e mescolare il tutto ottenendo un composto ben amalgamato.
  • A questo punto il ripieno è pronto, srotolare la pasta sfoglia e senza togliere la carta forno sottostante, sistemarla in uno stampo tondo di circa 26 cm, punzecchiare la superficie poi versare il ripieno al suo interno e livellare con cura. A questo punto fare una decorazione a vostro gusto con i fiori di zucca e la zucchina tenuta da parte, versare un filo d'olio in superficie e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 30-35 minuti, vale prova stecchino che dovrà essere unto ma non appiccicoso.
  • Come sempre ricordo che tempi e temperatura sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando la Torta Rustica Zucchine e Fiori di Zucca risulterà cotta e bella dorata, sfornare e lasciar intiepidire prima di gustare.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Torta Rustica Zucchine e Fiori di Zucca (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Spaghetti alla Poveriello

Cipolle Caramellate

Parmigiana Bianca di Zucchine

Focaccia Barese

Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)

Patate e Zucchine in Padella

Spaghetti Poveri

Finocchi al Forno

Broccoli Gratinati

Pane Fatto in Casa

Condividi

Ti potrebbero interessare...

4 commenti

  1. Avatar
    Francesca dice:

    5 stars

    Ottima

    1. Vale

      Grazie mille

  2. Avatar
    Anonimo dice:

    Ottima!!

    1. Vale

      Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta