La Pasta Matta è uno di quegli impasti che una volta provato entrerà a far parte della categoria “JOLLY” ovvero ricette che ti salvano. Ha una consistenza simile alla Pasta Brisèè ma è molto meno grassa e cosa assolutamente fantastica è che si prepara in pochissimo tempo e in modo semplicissimo.
Per prepararla basterà unire tutti gli ingredienti in un contenitore con chiusura ermetica e agitare per pochi minuti; ecco pronta la Pasta Matta semplice vero? Una ricetta magica che si presta ad un infinità di preparazioni come ad esempio la mia fantastica torta salata porri e patate; il suo gusto neutro le permette di essere utilizzata in preparazioni sia dolci che salati. Anche la sua consistenza è fantastica, molto elastica infatti la si può stendere e tirare fino ad ottenere una sfoglia sottilissima.
Ricetta Pasta Matta
Pasta Matta
Ingredienti
- 250 gr Farina 00
- 100 gr Acqua frizzante (temperatura ambiente)
- 40 gr Olio di Oliva
- q.b. Sale
Come fare la Pasta Matta
- Come ho giร detto per preparare la Pasta Matta non serve nessuna macchina da cucina, quello che vi occorre รจ un semplice contenitore con chiusura ermetica.
- Versare nel contenitore gli ingredienti in quest'ordine: farina,acqua, olio e sale. Chiudere con l'apposito tappo e agitare il contenitore, prima con movimenti da destra verso sinistra, poi su e giรน.
- Agitare energicamente per circa 3-4 minuti, poi aprire il contenitore e versare il composto su un piano da lavoro (senza infarinare), impastare velocemente con le mani fino a renderlo liscio.
- Lavorare formando un panetto, spennellare con poco olio, avvolgere in della pellicola alimentare e lasciar riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Trascorso il tempo la Pasta Matta sarร pronta per essere lavorata.
- La Pasta Matta va usata subito, รจ sconsigliato metterla in frigo perderebbe la sua elasticitร . Basterร stenderla con un mattarello senza usare altra farina e usarla per le piรน svariate preparazioni.
Consigli e Conservazione
- La Pasta Matta puรฒ essere conservata in frigo avvolta in della pellicola.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento