pasta brisèe
Impasti base, Ricette Bimby

PASTA BRISEE come prepararla in casa (anche bimby)

La Pasta Brisèe è una di quelle preparazioni base molto versatile. Come impasto risulta più leggero e croccante rispetto alla pasta sfoglia. Si presta per preparazioni sia dolci che salate e prepararla in casa è davvero molto semplice.

pasta brisèe
Stampa

Pasta Brisèe

La Pasta Brisèe è una preparazione semplice e veloce, ottima per la realizzazione di ricette sia dolci che salate come crostate, dolci monoporzione, cornetti salati, per avvolgere i wurstel, insomma un ottimo alleato per preparare buffet e feste.
Portata Impasti base
Cucina French
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 1 torta 24-26 cm diametro
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 200 gr Farina 00
  • 100 gr Burro freddo
  • 2 pizzichi Sale
  • 70 gr Acqua fredda

Preparazione

  • Per la preparazione della Pasta Brisèe è possibile farsi aiutare da un classico mixer con lame, io l'ho preparata con il bimby, ovviamente il procedimento resta lo stesso.
  • Unire all'interno del boccale la farina e il burro a tocchetti freddo di frigo, lavorare 10 secondi, velocità 5, fino ad ottenere un composto sabbioso.
  • Dal foro unire il sale e l'acqua fredda di frigo anch'essa e azionare 15 secondi, velocità 6.
  • A questo punto il composto sarà diventato un pezzo unico, quindi disporre su una spianatoia leggermente infarinata e lavorare ottenendo la classica sfera, avvolgere in della pellicola e lasciar riposare in frigo per circa 1 ora.
  • Trascorso il tempo di raffreddamento, tirar fuori dal frigo e stendere su un foglio di carta forno con l'aiuto di un matterello leggermente infarinato. Stendere in una sfoglia di circa 4-5 mm, ed ecco pronta la vostra Pasta Brisèe per la preparazione che desiderate.

Conservazione

  • E' possibile conservare la Pasta Brisèe in frigo in questo modo: dopo averla stesa sulla carta forno ripiegare da un lato 5-6 mm di carta facendolo aderire all'impasto, arrotolare pasta e carta forno su se stessi (come quella comprata) e porre in frigo. Se volete dopo l'operazione può essere avvolta anche in della pellicola per una conservazione più ottimale.

Cottura

  • Per una cottura ottimale la Pasta Brisèe ha bisogno di alte temperature quindi scaldare il forno a 220° per poi portarlo alla temperatura di cottura, in genere questo impasto cuoce in circa 30 minuti.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
pasta brisèe (2)
Altre golose ricette che potrebbero interessarti:
Waffel 
Ganache al Cioccolato
Crema Pasticcera Bimby
Pan di Spagna Bimby
Kinder Brioss
Ciambellone all’Arancia
Condividi

Vale

Sono Valentina, 34 anni, nata a Napoli , mamma di Mya e Amy a cui dedico la maggior parte della mia giornata. La mia passione più grande sono i dolci, mi rilasso Facendo una decorazione ad una torta e quasi mi emoziono a vedere la lievitazione di un impasto, insomma questo blog nasce con l'intento di condividere la mia passione e conoscenza, lontano da me voler insegnare qualcosa alle persone ma solo condividere la mia passione. Spero vi piacciano le mie creazioni......
Baci, DELIZIOSE TENTAZIONI di Vale

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.