impasto per pizza
Impasti base Salati, Pizza, Pane e Focacce

IMPASTO PER PIZZA facile e veloce anche bimby

Di Impasto per Pizza ne è pieno il web. Dalle diverse dosi e diverse farine, dalle lievitazioni veloci a quelle lunghissime. Ci troviamo spesso a leggere parole come alta idratazione, oppure pizza metodo….

Oggi vi offro la mia versione di Impasto per Pizza, forse non sarà a prova di pizzaiolo (ma sinceramente se voglio mangiare una pizza come si deve vado da Michele a Napoli 🙂 ). Un Impasto semplice, veloce e che gradiscono sempre tutti.

impasto per pizza
Stampa

Impasto per Pizza

La mia ricetta per preparare la pizza, un impasto semplice e veloce che ormai uso da anni e che piace a tutti.
Portata Impasti base
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 2 Teglie
Calorie 70kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 600 gr Farina 0
  • 330 gr Acqua temperatura ambiente
  • 10 gr Lievito di birra fresco
  • 20 gr Olio extravergine oliva
  • 1 cucchiaino Zucchero
  • 10-20 gr Sale

Preparazione

  • Per la preparazione dell'Impasto per Pizza unire nella ciotola della planetaria munita di gancio la farina, lo zucchero, il sale e il lievito sbriciolato. Cominciare a lavorare e mentre la macchina è in azione versare l' acqua lentamente. Lasciar lavorare per pochi minuti poi versare l'olio e lasciar lavorare.
  • Impastare per circa 15 minuti capovolgendo l'impasto un paio di volte, quando risulterà liscio e si aggrapperà al gancio lasciando pulite le pareti della ciotola, l'Impasto per Pizza sarà pronto. Portare su un piano da lavoro leggermente infarinato, lavorare con le mani e dare la classica forma a sfera e porre in una terrina. Praticare 2 tagli sull'impasto ottenendo una croce, coprire con una cuffia per docce e lasciar lievitare fino a che sarà triplicato (circa 4 ore).

Preparazione bimby

  • Versare nel boccale pulito tutti gli ingredienti nel seguente ordine: acqua, ilio, zucchero, lievito sbriciolato, farina, sale. Lavorare 3 minuti in modalità spiga. Portare l'impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato, lavorare con le mani e dare la classica forma a sfera e porre in una terrina. Praticare 2 tagli sull'impasto ottenendo una croce, coprire con una cuffia per docce e lasciar lievitare fino a che sarà triplicato (circa 4 ore).

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
impasto per pizza (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.