Torte Salate e Muffin

TORTA SALATA PATATE E SPECK ricetta veloce senza uova

Torta Salata Patate e Speck

Spesso per la cena portare in tavola qualcosa che piaccia a tutta la famiglia può risultare complicato; a casa mia piacciono tantissimo le torte salate che spesso mi aiutano anche a fare un po’ di pulizia smaltendo delle rimanenze di cibo. Oggi vi propongo una semplice ma squisita Torta Salata Patate e Speck; una ricetta velocissima che non prevede l’utilizzo delle uova.

Torta Salata Speck e Patate

Una sorta di pizza, solo che la base è composta da pasta sfoglia che volendo potrete sostituire con della pasta brisèe. Preparare la Torta Salata Patate e Speck sarà davvero semplicissimo; non dovrete fare altro che sbollentare leggermente le patate, riunirle assieme agli altri ingredienti, mescolare poi sistemare il tutto in teglia e via in forno. Da non perdere anche la torta salata porri e patate o la squisita torta salata zucchine e ricotta.

Ricetta Torta Salata Speck e Patate

Torta Salata Patate e Speck
Stampa

Torta Salata Patate, Speck e Mozzarella

La Torta Salata Patate e Speck è perfetta per una cena sfiziosa magari di sabato sera, ma perfetta anche da preparare per un buffet salato per una festa o altro.
Portata Torte Salate
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 450kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia tonda (o pasta brisèe)
  • 300 gr Patate
  • 100 gr Speck
  • 200 gr Mozzarella
  • Sale e Pepe
  • 3 cucchiai Parmigiano grattugiato
  • Q.b Olio extravergine oliva

Come fare la Torta Salata Patate e Speck

  • Per la preparazione di questa Torta Salata per prima cosa porre sul fuoco una pentola con acqua e sale e portare al bollore. Lavare le patate, pelarle e ridurle in tocchetti non troppo grandi; sciacquarle sotto acqua corrente poi tuffarle in pentola.
  • Lasciarle cuocere per circa 10-15 minuti, giusto il tempo di farle ammorbidire leggermente. Trascorso il tempo scolarle e lasciarle intiepidire. Intanto tagliare a tocchetti piccoli la mozzarella e sgocciolarla per bene (se serve strizzatela).
  • Tagliare lo speck a listarelle eliminando il grasso in eccesso e riunire tutti gli ingredienti in una terrina: patate, speck, mozzarella, parmigiano, sale e pepe. Mescolare con cura schiacciando leggermente le patate.
  • Srotolare la pasta sfoglia e sistemarla in una teglia con la carta forno sottostante, punzecchiare la superficie poi versare gli ingredienti al suo interno e cospargerli in modo omogeneo.
  • Irrorare con un filo d'olio extravergine e porre in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a che in superficie risulterà ben colorita. Sfornare e lasciar intiepidire prima di servire.

Consigli e Conservazione

  • La Torta Salata Patate e Speck può essere conservata per 2 giorni a temperatura ambiente.
  • Volendo potrete utilizzare un secondo rotolo di pasta sfoglia per chiudere la superficie spennellando poi con latte e tuorlo sbattuto.
 
Torta Salata Patate e Speck senza uova

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta