La Pasta Brisèe Bimby o semplicemente brisè è la versione ancora più semplice e veloce della classica pasta brisè fatta in casa. Invece di impastare a mano rischiando di riscaldare l’impasto, andremo ad utilizzare il bimby e in pochissimo tempo ecco pronto l’impasto. Oggi vi mostro come preparare in pochissimo tempo e senza il minimo sforzo una di quelle preparazioni base molto versatile; può essere utilizzata sia per ricette dolci come ad esempio la conosciutissima apple pie che per salati come ad esempio una squisita torta salata. E non solo, infatti con un po’ di inventiva potrete trasformarla in una deliziosa brisèe agli spinaci.
Se la pasta frolla, una pasta brioche o un’impasto per pizze sono semplici da fare, vi assicuro che anche la Pasta Brisèe Bimby lo è ancora di più; gli ingredienti sono semplici e davvero pochissimi: farina, burro, sale e acqua ghiacciata. Ovviamente ne esistono tante varianti: c’è chi aggiunge zucchero o chi aggiunge uova, io la preparo in questo modo. Un’impasto base che potrete utilizzare per tantissime preparazioni, otterrete degli aperitivi e stuzzichini sfiziosi e potrete davvero sbizzarrirvi.
Pasta Brisèe Bimby
Ingredienti
- 200 g Farina 00
- 100 g Burro freddo
- 2 pizzichi Sale
- 70 g Acqua fredda
Come fare la Pasta Brisèe con il Bimby
- Per la preparazione della Pasta Brisèe Bimby due sono le cose importantissimi da tenere a mente: il burro dovrà essere freddo di frigo e l'acqua praticamente ghiacciata, quindi vi suggerisco di tenerla per un po' in freezer.
- Unire all'interno del boccale la farina e il burro a tocchetti freddo di frigo, lavorare 10 secondi, velocità 5, fino ad ottenere un composto sabbioso. Dal foro unire il sale e l'acqua ghiacciata e azionare 15 secondi, velocità 6.
- A questo punto il composto sarà diventato un pezzo unico, quindi disporre su una spianatoia leggermente infarinata e lavorare velocemente ottenendo la classica sfera, avvolgere in della pellicola e lasciar riposare in frigo per circa 1 ora.
- Trascorso il tempo di raffreddamento, tirar fuori dal frigo e stendere su un foglio di carta forno con l'aiuto di un matterello leggermente infarinato. Stendere in una sfoglia di circa 6-7 mm, ed ecco pronta la vostra Pasta Brisèe Bimby.
- Per una cottura ottimale la Pasta Brisèe ha bisogno di alte temperature quindi scaldare il forno a 220° per poi portarlo alla temperatura di cottura, in genere questo impasto a 180° cuoce in circa 30 minuti.
Consigli e Conservazione
- La Pasta Brisèe Bimby si conserva in frigo avvolta in della pellicola per al massimo 2 giorni, volendo è possibile congelarla per poi lasciarla scongelare in frigo.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento