Nachos fatti in casa
Aperitivi e Stuzzichini

NACHOS FATTI IN CASA le patatine di mais sia fritte che al forno

Quando mi trovo ad acquistare sacchetti di patatine, non devono assolutamente mancare i miei adorati Nachos o anche conosciuti come Tortillas Chips. Delle croccanti sfoglie di mais di origine messicana, dal colore giallo carico e dal gusto a mio avviso fantastico. Oggi vi propongo i Nachos Fatti in Casa, una preparazione molto semplice e con pochissimi ingredienti; potrete preparare questi piccoli triangoli sia al forno che nel modo tradizionale, ovvero fritti.

Nachos (Tortillas Chips)

I Nachos Fatti in Casa sono l’aperitivo perfetto assieme ad un delizioso guacamole, ma diventano uno snack gustoso da sgranocchiare nel pomeriggio o magari la sera guardando un film. Dopo aver preparato le chips di patate e le chips di carote ho voluto provare a fare quelle di mais e devo dire che il risultato non mi ha affatto delusa.

Ricetta Nachos Fatti in Casa

Nachos fatti in casa
Stampa

Nachos Fritti o al Forno

Preparare i Nachos Fatti in Casa è davvero semplice, queste croccanti patatine di mais faranno felici i vostri figli, sono talmente buoni che bisogna raddoppiarne la dose.
Portata Aperitivi e Stuzzichini
Cucina Mexican
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 300 gr Farina di mais gialla fine (tipo fioretto)
  • 450 ml Acqua tiepida
  • Q.b Sale e Pepe
  • Q.b Erbe aromatiche (facoltativo)

Preparazione

Come fare i Nachos fatti in casa

  • Come ho già detto la preparazione dei Nachos è molto semplice, 2 sono gli accorgimenti per una riuscita perfetta: il primo è utilizzare una farina sottile che permetterà di lavorare bene l'impasto (con una farina a grana grossa è più complicato). Il secondo è quello di stendere la sfoglia il più sottile possibile, più saranno sottili i vostri Nachos, più risulteranno croccanti.
  • Per prima cosa in una ciotola versare la farina di mais, unire il sale, il pepe, le erbe scelte e mescolare, aggiungere l'acqua poca per volta dato che non tutte le farine assorbono i liquidi allo stesso modo. Lavorare l'impasto aggiungendo sempre altra acqua fino ad ottenere un composto che si modella facilmente. Quando il composto sarà pronto lasciarlo riposare per circa 30 minuti.
  • Trascorso il tempo dividere l'impasto in 4 parti e procedere con un pezzo per volta. Posizionare il panetto tra due fogli di carta forno e con un mattarello stenderlo ottenendo una sfoglia sottilissima circa 2-3 mm. Eliminare la carta forno in superficie e spolverare con della farina di mais per non farli attaccare, capovolgere la sfoglia e staccare il secondo foglio di carta forno e spolverare ancora. Con un coppa pasta tondo ricavare dei cerchi che poi andrete ad intagliare creando dei triangoli della dimensione che desiderate.

Nachos al Forno

  • Se volete preparare dei Nachos al Forno, rivestire una teglia con della carta forno e sistemare i triangoli senza sovrapporli, versare un filino d'olio e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti o comunque fino a che risulteranno dorati e croccanti, a metà cottura capovolgerli per una cottura omogenea. Saranno sicuramente più leggeri ma un pochino più asciutti rispetto a quelli fritti.

Nachos Fritti

  • Se invece preferite dei Nachos Fritti dovete sapere che non andranno cotti in abbondante olio, ne basterà davvero pochissimo giusto il quantitativo che gli permetterà di tostarsi. Far scaldare una padella antiaderente con 3-4 cucchiai di olio, sistemare i Nachos senza sovrapporli e lasciarli cuocere pochi secondi per lato fino a che saranno dorati. Una volta pronti sistemarli su della carta assorbente ad asciugare. I vostri Nachos sono pronti per essere gustati.

Note

  • A differenza di quelli confezionati i Nachos Fatti in Casa tendono a perdere croccantezza, quindi è consigliato servirli subito o consumarli in giornata.
 
Nachos Fritti o al Forno

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta