Per preparare la Salsa Tzatziki, per prima cosa lavare ed asciugare il cetriolo, tagliarlo in due parti nel verso della lunghezza e se sono presenti i semini interni, eliminarli.
Senza eliminare la buccia, grattugiare il cetriolo con una grattugia a maglie strette, strizzare bene il cetriolo grattugiato magari aiutandovi con un canovaccio pulito in modo da eliminare quanto più liquido di vegetazione possibile.
Sbucciare l’aglio ed eliminare l’anima poi con l'aiuto di un pestello ridurlo in crema. In una ciotola versare lo yogurt, aggiungere l'aglio in crema, l'aceto, l'olio poi aggiustare di sale e mescolare il tutto.
Strizzare ancora il cetriolo per eliminare possibili residui di liquido poi unire agli altri ingredienti e mescolare con cura. Io ho aggiunto anche della menta fresca sminuzzata per donare ulteriore freschezza.
Coprire la salsa con della pellicola alimentare e porre in frigo per almeno 2-3 ore, questo è il tempo di riposo necessario che serve agli ingredienti in modo che i sapori e i profumi possano fondersi tra loro.
Trascorso il tempo la vostra Salsa Tzatziki è pronta; dare una bella mescolata, irrorare con un filo d'olio e servire.