La Salsa Tzatziki è una salsa tipica della cucina greca apprezzata e conosciuta ormai in tutto il mondo per il suo gusto fresco e la sua versatilità. Una salsa allo yogurt composta da pochi ingredienti ma dal gusto inconfondibile; per preparare una perfetta salsa tzatziki non esistono trucchi o segreti ma bisogna fare attenzione nella scelta degli ingredienti. Lo yogurt greco è sicuramente l’ingrediente principale per ottenere una salsa cremosa dalla consistenza ferma; attenzione a non utilizzare dello yogurt classico altrimenti finireste per ottenere una crema troppo liquida.
A questo viene aggiunto aglio, olio, sale e l’immancabile cetriolo che dona alla salsa greca il suo gusto inconfondibile. Essendo una ricetta tradizionale, ne esistono alcune varianti: chi la prepara con la cipolla, chi all’aceto preferisce del limone e ancora altre varianti. Oggi vi propongo la ricetta originale della salsa tzatziki, quella classica perfetta per accompagnare secondi di carne, di pesce, ma anche uova. Proprio come il guacamole anche la Tzatziki è una squisita salsa di accompagnamento ottima da servire per un aperitivo o come antipasto magari con delle fette di pane pita. Mille sono gli utilizzi per questa salsa con cetrioli, provatela anche per farcire panini o magari dei sandwich e sentirete che bontà.
Salsa Tzatziki Ricetta
Salsa Tzatziki
Ingredienti
- 400 g Yogurt greco
- 1 Cetriolo
- 1 spicchio Aglio
- 20 ml Olio extravergine d'oliva
- 10 ml Aceto di vino bianco (o succo di limone)
- Sale
- Menta fresca
Come fare la salsa Tzatziki
- Per preparare la Salsa Tzatziki, per prima cosa lavare ed asciugare il cetriolo, tagliarlo in due parti nel verso della lunghezza e se sono presenti i semini interni, eliminarli.
- Senza eliminare la buccia, grattugiare il cetriolo con una grattugia a maglie strette, strizzare bene il cetriolo grattugiato magari aiutandovi con un canovaccio pulito in modo da eliminare quanto più liquido di vegetazione possibile.
- Sbucciare l’aglio ed eliminare l’anima poi con l'aiuto di un pestello ridurlo in crema. In una ciotola versare lo yogurt, aggiungere l'aglio in crema, l'aceto, l'olio poi aggiustare di sale e mescolare il tutto.
- Strizzare ancora il cetriolo per eliminare possibili residui di liquido poi unire agli altri ingredienti e mescolare con cura. Io ho aggiunto anche della menta fresca sminuzzata per donare ulteriore freschezza.
- Coprire la salsa con della pellicola alimentare e porre in frigo per almeno 2-3 ore, questo è il tempo di riposo necessario che serve agli ingredienti in modo che i sapori e i profumi possano fondersi tra loro.
- Trascorso il tempo la vostra Salsa Tzatziki è pronta; dare una bella mescolata, irrorare con un filo d'olio e servire.
Consigli e Conservazione
- La Salsa Tzatziki si conserva in frigo per al massimo 3 giorni; ricoprire la superficie con olio d’oliva e sigillare con della pellicola alimentare.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento