Per la preparazione della Scarola in Padella a modo mio come prima cosa dedicarsi alla pulizia di questa verdura. Tagliare la base della scarola e ridurre le grosse foglie in più parti di media grandezza poi lavare con cura.
Se dovesse essere troppo sporca vi consiglio di riempire la vasca del lavello con acqua fresca e tenerla a bagno con un po di bicarbonato; smuovere di tanto in tanto in modo che il terriccio cada sul fondo, se serve cambiare l'acqua e ripetere l'operazione.
Quando le vostre scarole saranno pulite perfettamente, farle sgocciolare per bene perchè per la preparazione le foglie devono essere asciutte, una centrifuga potrebbe essere d'aiuto.
In una capiente padella unire due giro d'olio e i due spicchi d'aglio privati della camicia, lasciar rosolare senza far bruciare, unire le olive snocciolate e lasciar insaporire.
A questo punto aggiungere la scarola, mescolare e coprire con un coperchio, lasciar cuocere per circa 10 minuti in modo da farla appassire per bene poi spostare il coperchio e continuare la cottura senza.
Cuocere su fiamma medio alta fino a che le scarole risulteranno tenere e il liquido di vegetazione comincerà ad asciugarsi. Quando il fondo risulterà asciutto unire i pomodori tagliati in 4 parti e saltare per qualche minuti.
Aggiustare di sale e pepe e mescolare, eliminare gli spicchi d'aglio poi aggiungere una generosa dose di pangrattato e saltare ancora qualche istante poi spostare dal fuoco.
Le vostre Scarole in Padella sono pronte, trasferire su un piatto da portata e servire calde.