Seppie con Piselli in Bianco
Le Seppie e Piselli in bianco sono un secondo piatto squisito e molto semplice da preparare; un modo per cucinare le seppie assieme al contorno ottenendo un piatto completo dal sapore davvero fantastico.
Preparazione10 minuti min
Cottura25 minuti min
Tempo totale35 minuti min
Portata: Secondi Piatti
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 350kcal
Author: Vale
- 1 kg Seppie o seppioline (già pulite)
- 400 gr Piselli
- 1 Scalogno
- Q.b Olio extravergine oliva
- 1/2 bicchiere Vino bianco secco
- prezzemolo fresco
- Peperoncino (facoltativo)
- 1 tazza Brodo vegetale
- Sale e Pepe
Come fare le Seppie con piselli in bianco
La prima cosa essenziale da fare per preparare le Seppie e Piselli è dedicarsi alla pulizia delle seppie eliminando le interiora e la sacca che contiene il nero. Se utilizzate del pesce fresco vi suggerisco di delegare l'operazione al vostro pescivendolo.
Se invece avete optato per un prodotto surgelato è già pulito e dovrete solo lasciar scongelare completamente, inoltre se utilizzate delle seppie grandi tagliatele a pezzi.
Tritare finemente lo scalogno e unirlo in una padella antiaderente assieme a due giri d'olio; lasciar insaporire per qualche minuto poi aggiungere le seppioline o seppie e una manciata di prezzemolo.
Lasciar insaporire per qualche minuto mescolando poi sfumare con il vino bianco; lasciar cuocere su fiamma viva fino a che la parte alcolica sarà evaporata e a questo punto unire i piselli e se volete del peperoncino.
Lasciar insaporire per circa 10 minuti poi versare il brodo; raggiunto il bollore abbassare la fiamma, coprire e lasciar cuocere per circa 20 minuti controllando di tanto in tanto che non si asciughi troppo.
Negli ultimi 5 minuti spostare il coperchio e aggiungere una manciata di prezzemolo, aggiustare di sale e pepe e spostare dal fuoco. Le vostre Seppie e Piselli in Bianco sono pronte per essere servite.
- Seppie e Piselli in Bianco si conservano in frigo fino a 3 giorni chiuse in un contenitore ermetico.
- Sono squisite calde ma restano deliziose anche da tiepide; per scaldarle basta aggiungere un po' d'acqua e torneranno come appena preparate.
