Spaghetti Gamberi e Pomodorini Gialli
Se avete voglia di un primo piatto semplice ma delizioso dovete preparare gli Spaghetti con Gamberi e Pomodorini Gialli, hanno un sapore delicato e sono perfetti per ogni occasione.
Preparazione20 minuti min
Cottura15 minuti min
Tempo totale25 minuti min
Portata: Primi Piatti
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 350kcal
Author: Vale
- 1 kg Gamberi (o mazzancolle)
- 2 spicchi Aglio
- Q.b Olio extravergine oliva
- 1/2 bicchiere Vino bianco secco
- 500 gr Pomodorini gialli
- 400 gr Spaghetti
Per il Fumetto di Crostacei
- Teste e code gamberi
- 300 ml Acqua
- 4-5 Pomodorini
- !/2 Cipolla
- Q.b Prezzemolo
- Olio extravergine oliva
Come fare gli Spaghetti ai Gamberi
Come per tutti i piatti di pesce anche questo si prepara in pochissimo tempo dato che crostacei e molluschi per cuocere impiegano davvero pochissimo tempo. La prima cosa da fare sarà pulire i gamberi, quindi staccare code e teste dai gamberi (senza buttarle) eliminare il filamento nero che si trova sul dorso e tenere le polpe in una ciotola coperti con pellicola.
Preparare il fumetto di gamberi
Unire in una casseruola tutti gli ingredienti per il fumetto che servirà a dare più gusto al piatto, quindi cipolla, pomodorini tagliati a metà (io ho usato quelli gialli), del prezzemolo intero, 1 giro d'olio e acqua, aggiungere gli scarti dei gamberi in pentola, coprire con l'apposito coperchio, porre su fiamma moderata e lasciar cuocere.
Preparare il sugo di gamberi
In una padella antiaderente versare l'olio e i due spicchi d'aglio privati della camicia e lasciar rosolare fino a che questi saranno diventati dorati. Alzare la fiamma e aggiungere ora i gamberi, lasciar scottare per pochissimi secondi e quando cominceranno a cambiare colore, sfumare con il vino bianco. Lasciar evaporare la parte alcolica del vino (ci vorranno pochi minuti) poi con una schiumarola estrarre i gamberi dalla padella e tenerli da parte al caldo.
Riempire una pentola con abbondante acqua e portare a bollore, intanto alla padella unire i pomodorini gialli tagliati a metà e lasciar cuocere per circa 10 minuti. Filtrare il fumetto di gamberi e aggiungerne un mestolo in padella, mescolare e lasciar cuocere, quando il sugo si rapprenderà aggiungere un secondo mestolo ed eliminare gli spicchi d'aglio.
Calare gli spaghetti, aggiustare di sale e lasciarli cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Intanto al sugo aggiungere i gamberi tenuti da parte, una gentile spolverata prezzemolo tritato e lasciar insaporire. Quando la pasta sarà pronta, scolarla e versarla nella padella col sugo, aggiungere mezzo mestolo di fumetto e saltare su fiamma viva fino a che il tutto sarà ben amalgamato. I vostri Spaghetti con Gamberi e Pomodorini Gialli sono pronti per essere serviti.
- Se non amate trovare nel piatto la pellicina o i semini dei pomodori potrete optare per una passata di pomodoro o in alternativa passare i pomodorini freschi con un passatutto prima di unirli in pentola.
