Spaghetti con Gamberi e Pomodorini Gialli
Pasta

SPAGHETTI CON GAMBERI E POMODORINI GIALLI gusto delicato

Essendo io una di quelle persone che passa tanto tempo in cucina, ho capito che per ottenere un piatto delizioso spesso serve davvero poco; proprio come per questi Spaghetti con Gamberi e Pomodorini Gialli. Un primo piatto di pesce che si prepara in pochissimo tempo ma che ha un sapore delicato e davvero molto gradevole. Solitamente quando cucino i gamberi o le mazzancolle, le abbino sempre ad altro per ottenere un sapore più deciso, come ad esempio gli spaghetti gamberi e calamari o quelli allo scoglio.

Ma stavolta cercavo la delicatezza nel piatto, ecco perchè ho scelto di utilizzare solo dei gamberi freschi e di abbinarli a dei pomodorini gialli. Anche questi rispetto a quelli rossi classici hanno un gusto molto più delicato; potete utilizzarli freschi o magari quelli confezionati e preparerete anche voi degli Spaghetti con Gamberi e Pomodorini Gialli davvero deliziosi.

Ricetta Spaghetti con Gamberi

Spaghetti con Gamberi e Pomodorini Gialli
Stampa

Spaghetti Gamberi e Pomodorini Gialli

5 da 1 voto
Se avete voglia di un primo piatto semplice ma delizioso dovete preparare gli Spaghetti con Gamberi e Pomodorini Gialli, hanno un sapore delicato e sono perfetti per ogni occasione.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 kg Gamberi (o mazzancolle)
  • 2 spicchi Aglio
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 1/2 bicchiere Vino bianco secco
  • 500 gr Pomodorini gialli
  • 400 gr Spaghetti

Per il Fumetto di Crostacei

  • Teste e code gamberi
  • 300 ml Acqua
  • 4-5 Pomodorini
  • !/2 Cipolla
  • Q.b Prezzemolo
  • Olio extravergine oliva

Preparazione

Come fare gli Spaghetti ai Gamberi

  • Come per tutti i piatti di pesce anche questo si prepara in pochissimo tempo dato che crostacei e molluschi per cuocere impiegano davvero pochissimo tempo. La prima cosa da fare sarà pulire i gamberi, quindi staccare code e teste dai gamberi (senza buttarle) eliminare il filamento nero che si trova sul dorso e tenere le polpe in una ciotola coperti con pellicola.

Preparare il fumetto di gamberi

  • Unire in una casseruola tutti gli ingredienti per il fumetto che servirà a dare più gusto al piatto, quindi cipolla, pomodorini tagliati a metà (io ho usato quelli gialli), del prezzemolo intero, 1 giro d'olio e acqua, aggiungere gli scarti dei gamberi in pentola, coprire con l'apposito coperchio, porre su fiamma moderata e lasciar cuocere.

Preparare il sugo di gamberi

  • In una padella antiaderente versare l'olio e i due spicchi d'aglio privati della camicia e lasciar rosolare fino a che questi saranno diventati dorati. Alzare la fiamma e aggiungere ora i gamberi, lasciar scottare per pochissimi secondi e quando cominceranno a cambiare colore, sfumare con il vino bianco. Lasciar evaporare la parte alcolica del vino (ci vorranno pochi minuti) poi con una schiumarola estrarre i gamberi dalla padella e tenerli da parte al caldo.
  • Riempire una pentola con abbondante acqua e portare a bollore, intanto alla padella unire i pomodorini gialli tagliati a metà e lasciar cuocere per circa 10 minuti. Filtrare il fumetto di gamberi e aggiungerne un mestolo in padella, mescolare e lasciar cuocere, quando il sugo si rapprenderà aggiungere un secondo mestolo ed eliminare gli spicchi d'aglio.
  • Calare gli spaghetti, aggiustare di sale e lasciarli cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Intanto al sugo aggiungere i gamberi tenuti da parte, una gentile spolverata prezzemolo tritato e lasciar insaporire. Quando la pasta sarà pronta, scolarla e versarla nella padella col sugo, aggiungere mezzo mestolo di fumetto e saltare su fiamma viva fino a che il tutto sarà ben amalgamato. I vostri Spaghetti con Gamberi e Pomodorini Gialli sono pronti per essere serviti.

Note

  • Se non amate trovare nel piatto la pellicina o i semini dei pomodori potrete optare per una passata di pomodoro o in alternativa passare i pomodorini freschi con un passatutto prima di unirli in pentola.
 
Spaghetti ai Gamberi con Pomodorini Gialli

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Eccezionali!!!

    1. Vale

      Grazie Francy cara❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta