Per la preparazione dei Tagliolini al Limone potrete scegliere di acquistare o preparare della pasta all'uovo oppure come me scegliere della pasta comune come spaghetti, linguine o altro formato.
Vi consiglio di utilizzare dei limoni non trattati dato che andremo ad utilizzare sia la parte esterna che il succo; dato che per questo piatto non si utilizza ne cipolla ne aglio per insaporire, io ho deciso di aggiungere erba cipollina che può essere sostituita dal comune prezzemolo.
Quindi per prima cosa porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta ed attendere che arrivi al bollore. Intanto lavare con cura il limone e pelarlo ricavando solo la parte colorata della buccia.
In alternativa potete scegliere anche di grattugiarla (come più vi piace). In una capiente padella antiaderente unire il burro e un filo d'olio, lasciar fondere su fiamma bassa poi aggiungere la buccia di limone e lasciar insaporire.
Premere il limone poi versare il padella anche il succo filtrato e una manciata di erba cipollina sminuzzata; proseguire la cottura per un paio di minuti poi spostare dal fuoco e tenere coperto.
Quando l'acqua per la pasta avrà raggiunto il bollore, calare la pasta scelta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per circa la metà del tempo necessario. Dovrete scolarla che è ancora dura per continuare la cottura in padella.
Per ottenere una pasta al limone cremosa e squisita è proprio questo il segreto, la pasta andrà risottata. Quindi spostare la pasta dalla pentola alla padella aiutandovi con due forchette.
Tenere il liquido di cottura della pasta al caldo e posizionare la padella su fiamma moderata; aggiungere 2 mestoli di liquido e proseguire la cottura mescolando di tanto in tanto.
Se il liquido dovesse asciugarsi troppo, versarne altro poco per volta; quando la pasta sarà cotta e il liquido di fondo si sarà trasformato in una squisita cremina, il piatto sarà pronto.
Spostare dal fuoco, aggiungere una manciata di erba cipollina e mescolare con cura; impiattare e spolverare la superficie con buccia di limone grattugiato e se vi piace una spolverata di semi di papavero.
I vostri Tagliolini al Limone sono pronti per essere serviti.