Pasta, Primi Estivi, Primi Piatti, Primi Sfiziosi, Primi Veloci

TAGLIOLINI AL LIMONE piatto fresco ed economico dal sapore unico

Tagliolini al Limone

I Tagliolini al Limone sono un primo piatto dal gusto e dal colore tutto estivo; un piatto molto economico dalla preparazione semplicissima che vi sorprenderà con il suo sapore. Per prepararlo solitamente si utilizza della pasta all’uovo, ma nessuno vieta di utilizzare della pasta classica e con un formato diverso. Potrete tranquillamente preparare degli spaghetti al limone o anche linguine al limone ottenendo lo stesso un piatto saporito.

Pasta al Limone

I Tagliolini al Limone sono un piatto campano che troverete in diversi ristoranti della costiera amalfitana; lì viene preparato con i fantastici limoni di Sorrento che hanno la polpa succosa e poco acida. Anche ad Ischia ci sono dei limoni fantastici quindi il piatto è molto conosciuto anche in quella zona. Come ho già detto preparare questo piatto vi porterà via circa 10 minuti; ma credetemi porterete in tavola un primo piatto squisito. Provate anche il risotto al limone, mentre per altre ricette di primi piatti veloci (clicca qui).

Tagliolini al Limone Ricetta

Tagliolini al Limone
Stampa

Tagliolini al Limone (senza panna)

5 da 1 voto
I Tagliolini al Limone sono un primo piatto squisito che si prepara in pochissimo tempo e con pochissimi ingredienti; con i miei suggerimenti porterete in tavola una pasta al limone cremosa che vi farà leccare i baffi.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 2 persone
Calorie 320kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 200 gr Tagliolini (o spaghetti, linguine)
  • 1 Limone grande (succo e buccia)
  • 40 gr Burro
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • Sale
  • Erba cipollina (o prezzemolo)

Come fare i Tagliolini al Limone

  • Per la preparazione dei Tagliolini al Limone potrete scegliere di acquistare o preparare della pasta all'uovo oppure come me scegliere della pasta comune come spaghetti, linguine o altro formato.
  • Vi consiglio di utilizzare dei limoni non trattati dato che andremo ad utilizzare sia la parte esterna che il succo; dato che per questo piatto non si utilizza ne cipolla ne aglio per insaporire, io ho deciso di aggiungere erba cipollina che può essere sostituita dal comune prezzemolo.
  • Quindi per prima cosa porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta ed attendere che arrivi al bollore. Intanto lavare con cura il limone e pelarlo ricavando solo la parte colorata della buccia.
  • In alternativa potete scegliere anche di grattugiarla (come più vi piace). In una capiente padella antiaderente unire il burro e un filo d'olio, lasciar fondere su fiamma bassa poi aggiungere la buccia di limone e lasciar insaporire.
  • Premere il limone poi versare il padella anche il succo filtrato e una manciata di erba cipollina sminuzzata; proseguire la cottura per un paio di minuti poi spostare dal fuoco e tenere coperto.
  • Quando l'acqua per la pasta avrà raggiunto il bollore, calare la pasta scelta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per circa la metà del tempo necessario. Dovrete scolarla che è ancora dura per continuare la cottura in padella.
  • Per ottenere una pasta al limone cremosa e squisita è proprio questo il segreto, la pasta andrà risottata. Quindi spostare la pasta dalla pentola alla padella aiutandovi con due forchette.
  • Tenere il liquido di cottura della pasta al caldo e posizionare la padella su fiamma moderata; aggiungere 2 mestoli di liquido e proseguire la cottura mescolando di tanto in tanto.
  • Se il liquido dovesse asciugarsi troppo, versarne altro poco per volta; quando la pasta sarà cotta e il liquido di fondo si sarà trasformato in una squisita cremina, il piatto sarà pronto.
  • Spostare dal fuoco, aggiungere una manciata di erba cipollina e mescolare con cura; impiattare e spolverare la superficie con buccia di limone grattugiato e se vi piace una spolverata di semi di papavero.
  • I vostri Tagliolini al Limone sono pronti per essere serviti.

Consigli e Conservazione

  • I Tagliolini al Limone vanno consumati al momento perchè freddandosi tendono a diventare un unico blocco.
  • Se per voi il gusto di limone è troppo intenso o magari la qualità di limone risulta troppo acida, a fine cottura potrete aggiungere 2 cucchiai di panna fresca che smorzerà l’acidità dell’agrume e donerà ulteriore cremosità al piatto.
 
Linguine al Limone

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Francesca says:

    5 stars
    Ottimoooo

    1. Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta