Risotto al Limone
Bimby Salati, Primi Piatti, Ricette Bimby

RISOTTO AL LIMONE la semplicità che conquista (anche bimby)

Il Risotto al Limone è un primo piatto fresco dal sapore molto delicato; se state pensando al gusto acidulo del limone vi assicuro che non sarà così. Il Risotto al Limone ti conquista con la sua semplicità d’esecuzione e con il suo profumo agrumato.

Prova anche:

Risotto Zucchine e Scamorza

Spaghetti Ricotta e Limone

Risotto ai Finocchi

Carbonara di Zucchine

Spaghetti Fagiolini e Limone

Risotto al Limone
Stampa

Risotto al Limone

Il Risotto al Limone è un primo piatto semplice dal profumo e gusto fantastici. Perfetto per un pranzo domenicale e per il menù di tutti i giorni, un piatto con pochi ingredienti ma dal risultato delizioso.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 140kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • Olio extravergine oliva
  • 1 Scalogno
  • 380 gr Riso per risotto
  • 1 Limone biologico
  • 1 lt Brodo vegetale
  • 20 gr Burro
  • Sale e Pepe
  • Prezzemolo Tritato
  • Parmigiano grattugiato

Preparazione

  • Per la preparazione del Risotto al Limone come prima cosa preparare il brodo vegetale e tenerlo al caldo. In una padella antiaderente unire lo scalogno tritato finemente e l'olio, lasciar appassire per qualche minuto poi aggiungere il riso e farlo tostare. Intanto, lavare con cura il limone e grattugiarne la buccia, tenendola da parte, poi ricavarne il succo.
  • Quando il riso inizierà a diventare trasparente, unire metà del succo di limone e lasciare che il riso si insaporisca, aggiungere poi il brodo bollente un mestolo per volta lasciando che questo si assorba prima di aggiungerne dell'altro. A metà cottura, versare il succo di limone rimasto e un pizzico di buccia grattugiata, continuare la cottura sempre mescolando.
  • A cottura ultimata, testare la sapidità e se occorre aggiustare di sale e pepe, unire il burro, il prezzemolo sminuzzato e il formaggio, mescolare energicamente amalgamando il tutto. Se siete amanti dei gusti decisi a questo punto unire la buccia del limone, se desiderate un gusto più delicato potete anche ometterla Ecco pronto il vostro Risotto al Limone, non vi resta che impiattare e servire.

Preparazione Bimby

  • Unire nel boccale lo scalogno tritato e l’olio, cuocere 3 minuti, 100° velocità 1, posizionare la farfalla e unire il riso, lasciarlo tostare 1 minuto 100° velocità 1 antiorario. Sfumare con metà del succo di limone e proseguire 1 minuto 100° velocità 1 antiorario. Unire il 800 ml di brodo e impostare la cottura 13 minuti, 100°, velocità 1 antiorario, trascorsa la metà del tempo dal foro versare il restante succo di limone è un pizzico della buccia grattugiata.
  • Controllare la cottura del riso e se serve regolare di sale e di pepe, se dovesse asciugarsi troppo unire altro brodo poco per volta. A fine cottura unire il burro, il prezzemolo sminuzzato e il formaggio, mantecare 30 secondi, velocità 1 antiorario. Se siete amanti dei gusti decisi a questo punto unire la buccia del limone, se desiderate un gusto più delicato potete anche ometterla Ecco pronto il vostro Risotto al Limone, non vi resta che impiattare e servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Risotto al Limone (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Cipolle Caramellate
Parmigiana Bianca di Zucchine
Focaccia Barese
Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)
Patate e Zucchine in Padella
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Pane Fatto in Casa
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta