Il Risotto al Limone è un primo piatto fresco dal sapore molto delicato; se state pensando al gusto acidulo del limone vi assicuro che non sarà così. Il Risotto al Limone ti conquista con la sua semplicità d’esecuzione e con il suo profumo agrumato.
Prova anche:

Risotto al Limone
Il Risotto al Limone è un primo piatto semplice dal profumo e gusto fantastici. Perfetto per un pranzo domenicale e per il menù di tutti i giorni, un piatto con pochi ingredienti ma dal risultato delizioso.
Porzioni 4 persone
Calorie 140kcal
Ingredienti
- Olio extravergine oliva
- 1 Scalogno
- 380 gr Riso per risotto
- 1 Limone biologico
- 1 lt Brodo vegetale
- 20 gr Burro
- Sale e Pepe
- Prezzemolo Tritato
- Parmigiano grattugiato
Preparazione
- Per la preparazione del Risotto al Limone come prima cosa preparare il brodo vegetale e tenerlo al caldo. In una padella antiaderente unire lo scalogno tritato finemente e l'olio, lasciar appassire per qualche minuto poi aggiungere il riso e farlo tostare. Intanto, lavare con cura il limone e grattugiarne la buccia, tenendola da parte, poi ricavarne il succo.
- Quando il riso inizierà a diventare trasparente, unire metà del succo di limone e lasciare che il riso si insaporisca, aggiungere poi il brodo bollente un mestolo per volta lasciando che questo si assorba prima di aggiungerne dell'altro. A metà cottura, versare il succo di limone rimasto e un pizzico di buccia grattugiata, continuare la cottura sempre mescolando.
- A cottura ultimata, testare la sapidità e se occorre aggiustare di sale e pepe, unire il burro, il prezzemolo sminuzzato e il formaggio, mescolare energicamente amalgamando il tutto. Se siete amanti dei gusti decisi a questo punto unire la buccia del limone, se desiderate un gusto più delicato potete anche ometterla Ecco pronto il vostro Risotto al Limone, non vi resta che impiattare e servire.
Preparazione Bimby
- Unire nel boccale lo scalogno tritato e l’olio, cuocere 3 minuti, 100° velocità 1, posizionare la farfalla e unire il riso, lasciarlo tostare 1 minuto 100° velocità 1 antiorario. Sfumare con metà del succo di limone e proseguire 1 minuto 100° velocità 1 antiorario. Unire il 800 ml di brodo e impostare la cottura 13 minuti, 100°, velocità 1 antiorario, trascorsa la metà del tempo dal foro versare il restante succo di limone è un pizzico della buccia grattugiata.
- Controllare la cottura del riso e se serve regolare di sale e di pepe, se dovesse asciugarsi troppo unire altro brodo poco per volta. A fine cottura unire il burro, il prezzemolo sminuzzato e il formaggio, mantecare 30 secondi, velocità 1 antiorario. Se siete amanti dei gusti decisi a questo punto unire la buccia del limone, se desiderate un gusto più delicato potete anche ometterla Ecco pronto il vostro Risotto al Limone, non vi resta che impiattare e servire.
Note
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Cipolle Caramellate
Parmigiana Bianca di Zucchine
Focaccia Barese
Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)
Patate e Zucchine in Padella
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Pane Fatto in Casa
